Canonical, ‘nessun piano’ di convergenza per Meizu MX4 Ubuntu

By Jessica Lambiase

Meizu MX4 Ubuntu Touch

Ricordate il Meizu MX4, il primo smartphone Ubuntu commercializzato dall’azienda cinese che tanto ha fatto parlare di sé in tempi neanche tanto remoti?

In molti hanno sperato che tramite esso si potesse godere (prima o poi) della tanto chiacchierata convergenza di Ubuntu, ovvero la possibilità di sfruttare lo smartphone – se collegato ad un monitor più ampio e a mouse/tastiera esterni – come fosse un computer Ubuntu in miniatura.

Ebbene, la prima delusione per costoro è stata scoprire che il Meizu MX4 non ha supporto hardware per le connessioni HDMI o MHL, dunque niente possibilità di collegarsi ad un monitor esterno tramite filo; la seconda, quella più recente, sarà scoprire che Canonical non ha intenzione di implementare le funzionalità wireless per il display su Meizu MX4, nonostante questo sia un progetto attivo ed in fase di sviluppo per il suo successore, il Meizu MX5 Ubuntu Edition.

Sfortunatamente, come Canonical, non abbiamo in piano al momento di offrire il supporto wireless per display a MX4.

Scrive John McAleely di Canonical, che continua motivando la decisione:

Ora come ora il nostro prototipo ha bisogno della BSP di Android 5, che non abbiamo invece per MX4.

E’ un peccato, poiché le specifiche tecniche dello smartphone permettevano di sfruttare la convergenza Ubuntu; a dirla tutta, collegando un mouse e/o una tastiera esterna allo smartphone il desktop viene “riadattato” all’utilizzo di questi, ma converrete che svolgere operazioni da PC in soli 5 pollici di display è impresa piuttosto ardua.

Simon Fels – altro sviluppatore di Canonical – ridà però un minimo di speranza, affermando che eseguire il backport di MediaCodecSource sul ramo di sviluppo Android 4.x è il primo passo per ottenere le funzionalità wireless per il display di MX4, aggiungendo che questo compito potrebbe essere svolto dalla community.

Insomma Canonical per il momento non vuole saperne, ma se fossero gli sviluppatori indipendenti e l’intera comunità di Ubuntu a “farsi carico” del fardello le speranze non sono perdute. Con buona pace di chi il Meizu MX4 Ubuntu Edition l’ha comprato sperando nella convergenza e con la speranza, appunto, che la comunità stessa abbia a cuore questo progetto.

via

L’articolo Canonical, ‘nessun piano’ di convergenza per Meizu MX4 Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.