Distribuzioni Linux per la sicurezza.

By Alberto Rep

Le distribuzioni devolute alla sicurezza sono state progettate per proteggere il computer da intrusioni pericolose. Ci sono distribzuini firewall, altre adeguata a test di sicurezza ed altre devolute a funzioni di router.

Arudius.

Arudius è una distro live basata su Slackware Linux, Zenwalk Linux e Linux Live scripts. Contiene un esteso parco di software usati in ambito IT professionale per effettuare test di penetrazione e analisi di vulnerabilità. Il suo obiettivo è quello di includere un set completo di strumenti adatti alla sicurezza.

Astaro Security Linux.

Astaro offre una soluzione software integrata per prestazioni superiori dei Firewall interni. Il suo sistema operativo solido e rigido, la maniacale supervizione dei pacchetti, i filtri ai contenuti ed altre soluzioni specifiche, offrono una soluzione d’avanguardia nella sicurezza informatica.

BackTrack.

BackTrack è una distro Linux live basata su Slackware e SLAX con una collezione di strumenti di sicurezza e forensi. E’ stata creata da Auditor Security Linux con WHAX (inizialmente Whoppix).

Bluewall GNU/Linux.

Bluewall GNU/Linux è una distro Linux basata su Debian GNU/Linux con la doppia possibilità di usare gli apt, sfruttando il gestore di pacchetti di NetBSD pkgsrc.

CensorNet.

CensorNet è una Internet Management Appliance adattata per il controllo e il monitoraggio degli accessi a internet in una rete locale. Questo dedica un server all’ispezione di tutti i dati in entrata e in uscita.

Coyote Linux.

Coyote Linux Personal Firewall è una distro firewall Linux disegnata con il proposito di proteggere i dati sia di istituti educativi che statali. Sviluppata per avere poche richieste in fatto di hradware, Coyote Linux è in grado di offrire prestazioni e aggiornamenti tipiche di altre distro Linux. Questo firewall è offerto per usi personali ed educazionali in forma completamente gratuita.

Devil-Linux.

Devil-Linux è una distribuzione Linux per firewalls e routers. L’obiettivo di Devil-Linux è di avere un Linux piccolo, adattabile e sicuro. Il futuro di Devil-Linux è di tornare ad essere un normale router, offriremo molti altri servizi, ma la distribuzione rimarrà semplice e facile da mantenere.

EnGarde Secure Linux.

Guardian Digital, Inc. è stata fondata ai primi del 1999 come una compagnia di ingegneri devoti allo sviluppo di software per la sicurezza per un uso commerciale e imprenditoriale. EnGarde è una distro Linux sicura costruita fin dalle fondamenta con l’obiettivo di garantire sicurezza e soluzioni adatte alla presenza nel web, da parte di corporazioni. Può essere impiegato come server Web, DNS, e-mail, database, e-commerce o server generico per internet con la sicurezza come primo obiettivo.

ERPOSS.

Durante il LinuxTag 2004 il German Federal Office for Information Security (BSI) e la compagnia Credativ hanno svelato il Linux Government Desktop. Il Linux Goverment Desktop è stato sviluppato all’interno del progetto ERPOSS che valutava l’uso del software open source nella gestione governativa. Composto interamente di software libero, la distro è disponibile come liveCD o come CD per installazione. Uno dei suoi punti di forza è il fatto che salva tutti i dati in un filesystem criptato. Inoltre KMail è preconfigurato per inviare e ricevere mail criptate (GnuPG and S/MIME) e di usare di ogni tipo di certicazione di autorità. Il pacchetto prevede anche strumenti antispam e antivirus ed un firewall personale preconfigurato.

Hakin9 Live.

Hakin9 è una rivista sulla sicurezza. E’ letta da responsabili della sicurezza dei computer, da programmatori, da specilaisti della sicurezza, da amministratori professionali così come da utenti che si interessano dei temi della sicurezza. Hakin9 Live è una distro live, basata su Gentoo, contenente tutti gli strumenti ed i materiali necessari alla pratica delle tecniche descritte nella rivista.

Helix.

Helix è una versione adattata di Knoppix live CD con un eccellente strumento di riconoscimento dell’hardware e molte applicazioni dedicate all’uso in ambito forense.

Honeywall CDROM.

Honeywall CDROM è una distro Linux basata su Fedora con l’obiettivo di catturare le attività cibernetiche e di analizzare i dati catturati. Ha una interfaccia grafica per la configurazione e la gestione del lavoro di analisi. Il CD, rilasciato sotto la General Public License, è un prodotto di Honeynet, una organizzazione no-profit dedicata al miglioramento della sicurezza in internet.

INSERT – Inside Security Rescue Toolkit.

INSERT (Inside Security Rescue Toolkit) aspira ad essere un sistema multifunzionale, riparatore di disastri di sistema e analizzatore di network. Si avvia da piccoli CD-ROM ed è una versione molto modificata di Knoppix. INSERT offre un pieno supporto alla gestione delle partizioni NTFS con l’uso di captive-ntfs.

IPCop Firewall.

IPCop Linux è un sistema operativo completo che si preoccupa di rendere sicura la gestione delle connessioni installate in esso. Implementando tecnologia esistente, tecnologia di nuove concezioni e programmi per la sicurezza,IPCOP è la distro Linux per coloro che vogliono che la propria frequentazione del web sia sicura.”

ISlack.

ISlack è una distro Linux focalizzata alla sicurezza e basata su Slackware. Per potenziare l’aspetto della sicurezza, il server è stato rimosso, le porte di ingresso chiuse e i servizi disattivati. In aggiunta un set di utensili di penetrazione sono stati aggiunti.

Linux LiveCD Router.

Linux LiveCD Router è una distro Linux disegnata per condividere una connessione broadband WiFi. Può essere usata con DSL, cable modem, T1, ISDN, e connessione analogica. Può essere usata anche come firewall, o come punto di accesso per molte WiFi cards. Linux LiveCD Router non richiede installazione, ma richiede un computer dedicato ad avviare il CD.

Linux LiveCD Router.

Linux LiveCD Router è una distribuzione Linux disegnata per scambiare una connessione broadband su WiFi. può essere usata con ADSL, modem cablato, T1, ISDN e connessione analogica. Può essere usata come un firewall, o come un punto di accesso per molte schede WiFi. Linux LiveCD Router non richiede installazione, ma richiede un computer dedicato per avviare e funzionare da CD.

Local Area.

Local Area Security Linux è una distro Linux live con una forte enfasi per gli strumenti di sicurezza e di basso impatto. Ci sono 2 differenti versioni di L.A.S. per raggiungere specifici bisogni – MAIN e SECSERV. Questo progetto è rilasciato sotto licenza GPL.

m0n0wall.

m0n0wall è un progetto che mira a creare un firewall completo che possa offrire tutte le dotazioni di un firewall commerciale. m0n0wall è basato su una versione di FreeBSD, con un server web, PHP e altre poche utilità. L’intero sistema di configurazione è contenuto i un singolo documento XML per renderlo trasparente. m0n0wall è probabilmente il primo sistema UNIX che ha il suo tempo di boot configurabile con PHP.

Nature’s Linux.

Nature’s Linux è una distro Linux sviluppata dal Japan’s Nature’s Linux Alliance. Il maggiore obiettivo è la sicurezza.

Network Security Toolkit.

Network Security Toolkit (NST) è una distro Linux live basata su Fedora. Il toolkit è stato disegnato per offrire un facile accesso ad un network open source e può operare in molte piattaforme x86. Il maggior intento per lo sviluppo di questo strumento è stato l’offrire l’amministratore di network con un set di strumenti di sicurezza network.

Openwall GNU/*/Linux.

“Owl” (od “Openwall GNU/*/Linux”) è un sistema operativo migliorato ai fini della sicurezza, con Linux e software GNU nel suo intimo, compatibile con le maggiori distro GNU/*/Linux. E’ inteso come un sistema operativo server.

Overclockix.

Questa distro, basata su Knoppix, offre un assortimeno di strumenti per la sicurezza del network, un basso livello di stress hardware, applicazioni per il back-up come memtest, lucifer, cpuburn, e client per la condivisione computerizzata – folding@home, seti@home, e prime-net. La GUI include KDE, Fluxbox, IceWM, e twm. Ha possibilità di scansionare la presenza di virus per Windows ed è in grado di installare driver per schede grafiche 3D Radeon e NVIDIA. Include il supporto per schede network NForce2 e KT400, così come per alcuni tipi di driver per winmodem.

Penguin Sleuth Bootable CD.

Contenente molti utili strumenti, Penguin Sleuth è un adattamento della distro Knoppix Linux Live CD. Inlude strumenti utili nell’attività forense.

Pentoo LiveCD.

Pentoo LiveCD è una distro Gentoo Linux live CD con una selezione di strumenti e applicazioni disegnati per rafforzare i test di penetrazione.

pfSense.

pfSense è un sistema operativo derivato da m0n0wall.

PHLAK.

PHLAK (Professional Hacker’s Linux Assault Kit) è una distro modulare per la sicurezza, usabile come liveCD. Questa distro è basato su Morphix.

redWall Firewall.

redWall Firewall è un firewall avviabile da CD basato su Red Hat Linux. Il suo obiettivo è quello di fornire un ricco firewall a tutti coloro con una interfaccia web e per tutti i files d log. redWall Firewall offre Snort, SnortSam, DansGuardian e supporto per fwbuilder, SpamAssassin, reporting, VPN e allerte mail. I files di confiurazione sono custoditi su floppy disk o su USB pen drive.

RUNT: ResNet USB Network Tester.

RUNT (ResNet USB Network Tester) è una Slackware Linux disegnata per operare da una penna USB di appena 128 MB di RAM. Viene usata per testare il network aziendale o privato.

Securepoint Firewall & VPN Server.

Securepoint Security Solutions offre una suite dotata di strumenti firewall per dispiegamenti enterprise. Non solo protegge un network interno dagli attacchi esterni, ma permette di configurare le protezioni per sezioni interne specifiche dello stesso network. Securepoint Freeware è un firewall libero e sicuro per proteggere le porte al web del computer privato. Securepoint può essere usato in presenza di altri firewall.

Sentry Firewall CD.

Sentry Firewall CD-ROM è disegnato per essere un sistema operativo facile da gestire e basato su Linux che sia ideale per uso come firewall, IDS (Intrusion Detection System) o in ambiente server. Il sistema è prgettato per essere immediatamente configurabile per diversi ambienti operativi. Il sistema è basato su Slackware. Vari altri pacchetti sono stati inclusi per endere la distribuzione moto funzionale.

SmoothWall Express.

SmoothWall è una famiglia di prodotti per la sicurezza internet, disegnata per difendere gli utenti ed il network da attacchi esterni. SmoothWall Express è basato su sistema operativo Linux. Linux egrave; la scelta ideale per sstemi sicuri, è ben testato, sicuro, ben configurabile e liberamente disponibile in orma di codice sorgente.

Trustix Secure Linux.

Trustix Secure Linux è un sistema Linux per compagnie, di ogni dimensione, che necesitano di un server di basso impatto hardware, ma sicuro ed efficace. Trustix Secure Linux include SoftWare UPdater, SWUP, che mantiene i pacchetti software aggiornati, che risolve le dipendenze dalle librerie ed integra le chiavi pubbliche di crittografia per garantire sicurezza.

Vyatta.

Vyatta software è una distribuzione completa pronta all’uso, basata su Debian, disegnata per trasformare hardware x86 standard in un router/firewall di classe enterprise. Vyatta software include supporto per le interfacce network più comuni e protocolli di routing standard e di gestione. Diversamente dai precedenti progetti di routing open-source, tutte queste dotazioni sono configurabili attraverso una interfaccia singola a linea di comando (CLI) o su interfaccia grafica web-based (GUI). Vyatta software è disponibile come libera Community Edition o come Software Subscriptions che include manutenzione, aggiornamenti e supporto.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.