Recuperare le foto cancellate in Android con DiskDigger Photo Recovery

By Gianluca

Vi è mai capitato di cancellare una foto che non volevate eliminare veramente? Su computer esiste il comodissimo Cestino che serve proprio da “limbo” pre-eliminazione definitiva: basta recuperare il file che non volevamo seriamente eliminare e la paura passa subito. Su smartphone e tablet invece è tutto molto più complesso perché un file eliminato viene cancellato definitivamente e non sono disponibili opzioni pre-integrate nei telefoni per il recupero.

Su Android però la cancellazione delle foto è un processo che diventa parzialmente risolvibile: basterà infatti affidarsi all’applicazione giusta per poter recuperare le immagini cancellate per sbaglio. E l’app perfetta per questo scopo è DiskDigger Photo Recovery, applicazione pensata ad hoc per questo scopo che funziona sia su smartphone con permessi di root sia su quelli senza permessi, sui quali lavora meglio e riesce più facilmente a recuperare le foto cancellate per sbaglio. Andiamo però adesso ad illustrare l’applicazione nel dettaglio e a fornirvi i giusti link per il download.

Recuperare le immagini cancellate

Per iniziare subito ad usare quest’applicazione dovete scaricarla ed installarla sul vostro smartphone Android; per farlo vi basterà andare sul link qui sotto che vi porterà alla pagina del Play Store dedicata a DiskDigger:

DOWNLOAD | DiskDigger Photo Recovery

Effettuato il download e l’installazione potete aprire l’applicazione e se avete uno smartphone con i permessi di root attivi verrete chiamati a dare conferma di accesso ai permessi di amministrazione per l’applicazione. Se non concedete questi permessi, o se semplicemente non avete i permessi di root sbloccati, non vedrete nessun avviso e potrete continuare nell’uso dell’applicazione. Quello che dovrete fare per recuperare le foto sarà far partire l’operazione di Scan su Start Basic Scan, ovvero DiskDigger comincerà ad interrogare tutte le cartelle della vostra memoria alla caccia di informazioni legate alle foto eliminate, anteprime passate, vecchie condivisioni sui social, e tanto altro ancora.

Se inoltre avete confermato i permessi di root, la ricerca con Start Full Scan andrà ancora più in profondo aumentando notevolmente le speranze di recuperare la foto persa.

DiskDigger Photo Recovery

Una volta finita la scansione vedrete un elenco di foto eliminate che potrete recuperare, se in questo vedrete qualcosa di vostro interesse vi basterà selezionarlo (spuntando la checkbox associata all’anteprima della foto) e salvandola sulla memoria interna in modo nuovamente visibile.

Ovviamente non manca la possibilità di recuperare la foto cancellata trasferendola su Google Drive o Dropbox, portandola dunque al sicuro nei server cloud. E’ presente anche la possibilità di salvare su un proprio server FTP le foto, utile se vogliamo spostare sul nostro spazio web l’immagine recuperata.

DiskDigger Photo Recovery

Tra le possibilità secondarie di quest’applicazione, molte delle quali però esclusivamente disponibili per utenti Android con smartphone o tablet dotati di permessi di root, c’è quella di filtrare le foto per tipologia, dimensione o data, scansionare determinate cartelle e di recuperare file che non siano solo immagini ma anche musica, video e documenti.

Un’app davvero preziosa che può salvarvi in caso di sbadataggine!

L’articolo Recuperare le foto cancellate in Android con DiskDigger Photo Recovery appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.