Renzi: banda larga ovunque grazie al progetto Enel Open Fiber

By Giuseppe F. Testa

“Il futuro è arrivato in Italia” queste le parole del presidente del Consiglio a conclusione della conferenza stampa in merito al progetto di banda ultra-larga in collaborazione con ENEL. Si parte da subito: Perugia (a maggio) sarà la prima città con servizi FTTH su infrastruttura ENEL e gestiti dagli operatori Infostrada e Vodafone. In seguito la fibra ottica ENEL arriverà a Cagliari, Venezia, Catania e Bari e in autunno a Firenze, Genova, Napoli, Padova e Palermo. La roadmap di ENEL Open Fiber prevede di raggiungere la quota finale di 224 città italiane. Le prime città considerate sono prese dai cluster A e B stabiliti da Infratel, quindi zone competitive.

La fibra ottica di ENEL per tutti?

ENEL vuole sfruttare i suoi cavidotti e venderli agli operatori (per iniziare Wind-Infostrada e Vodafone), che saranno in grado di fornire servizi ultra-broadband FTTH da almeno 100 Mbps. ENEL non vuole diventare un provider, ma vuole affittare la sua rete a tutti i concorrenti interessati.

E per le città più distanti e piccole? Il 29 aprile partiranno i primi bandi per chi vorrà investire nei cluster C e D – le cosiddette aree a fallimento di mercato (molte zone del Sud italia e città collinari/montuose). In questo caso il Governo metterà sul piatto 2,7 miliardi di euro già previsti per gli investimenti infrastrutturali – 2,2 miliardi sono già stati stanziati in precedenza sempre per le aree bianche.

L’obiettivo – come chiede l’Unione Europea – è quello di fornire entro il 2020 i 30 Mbps al 100% della popolazione e i 100 Mbps al 50%.

Siamo davvero pronti al futuro?

LINK | Conferenza Stampa di Renzi sulla banda larga (Video)

L’articolo Renzi: banda larga ovunque grazie al progetto Enel Open Fiber appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.