PC compatibile con Miracast? Basta un comando per scoprirlo

By Giuseppe F. Testa

Una delle comodità più desiderate dagli utenti geek è poter inviare il contenuto dello schermo del PC al televisore, sia esso un video su Internet, un evento in streaming o l’ultimo film salvato in MKV. La tecnologia attuale ha permesso di mettere in soffitta i cavi potendo agire completamente senza fili (wireless). Uno dei protocolli più diffusi per inviare lo schermo del PC su TV o altri monitor è Miracast, diffuso anche in ambito mobile (vedremo in un’altra guida dedicata a questo ambito). Pochi sanno che per poter sfruttare adeguatamente Miracast è richiesta la compatibilità hardware anche lato PC e non tutti i notebook e non tutte le componenti PC lo sono.

Se vogliamo scoprire se il nostro PC è compatibile con Miracast basta seguire questa semplice guida illustrata.

Compatibilità Miracast su PC

Per verificare se il nostro PC (ma anche notebook o tablet) con Windows 10 è in grado di trasmettere senza fili alla TV dovremo utilizzare il tool di diagnostica delle librerie DirectX.

Premiamo sulla tastiera WIN+R per aprire il menu Esegui e digitiamo il seguente comando:

dxdiag.exe

Confermiamo su Si nella finestra che chiederà l’accesso ad Internet per la verifica.

Si aprirà la finestra del tool con un riassunto delle caratteristiche 3D del PC. Per ottenere l’informazione che ci serve dovremo salvare un file di testo contenente tutte le informazioni a riguardo; premiamo su Salva tutte le informazioni… presente in basso al tool e scegliamo un percorso e un titolo per il file di testo generato.

Salva tutte le informazioni

Possiamo chiudere questa finestra; apriamo ora il file di testo con il Blocco Note (ma va bene qualsiasi editor di testo semplice, anche Notepad++) e utilizziamo la funzionalità Trova (Menu Modifica o CTRL+T) per cercare la parola Miracast.

Miracast ricerca

Vedremo come primo risultato proprio la voce di nostro interesse, con la risposta riguardo la compatibilità Miracast del dispositivo in nostro possesso.

Miracast disponibile

Nel mio caso il PC è compatibile con Miracast con tanto di HDCP (ottimo per inviare contenuti protetti da DRM sul TV). A questa voce però possono corrispondere svariate opzioni in base al dispositivo su cui effettuiamo il test:

  • Available: disponibile, ma senza HDCP
  • Not Supported by WiFi Driver: la scheda di rete wireless o i driver wireless in uso non sono compatibili con Miracast
  • Not Supported by Graphics driver: la scheda video o i driver video in uso non sono compatibili con Miracast
  • Not Supported: errore generico, dispositivo non compatibile con Miracast

Come risolvere in caso di errore “Not Supported by Graphics driver”

L’incompatibilità con Miracast può essere sia hardware che software (nello specifico i driver). Per capire se il problema sono i driver video, basta cercare nel file di testo della diagnostica DirectX se è presente la voce WDDM 1.3 (necessario inviare lo streaming dello schermo PC).

Driver model

Se a questa voce troviamo WDDM 1.1 o WDDM 1.2 il nostro driver video non è compatibile con Miracast, meglio cercare subito un driver video aggiornato. Qui in basso possiamo trovare i link per i driver video NVIDIA e AMD.

DOWNLOAD | Driver Video NVIDIA

DOWNLOAD | Driver Video AMD

In caso di schede video integrate Intel può essere utile utilizzare Windows Update per trovare i driver più recenti. Se anche così non risolviamo la nostra scheda video non è compatibile con Miracast, meglio acquistarne una nuova e recente.

Come risolvere in caso di errore “Not Supported by WiFi driver”

Se otteniamo l’errore per incompatibilità della scheda wireless, possiamo capire se è colpa dell’adattatore aprendo la powershell di Windows 10 (disponibile tra le applicazioni) e digitando:

Get-NetAdapter | Select Name, NdisVersion

Otterremo la versione NDIS della scheda di rete wireless, nel mio caso 6.50.

wifi miracast

Affinché la scheda di rete wireless sia compatibile con Miracast è richiesta la versione NDIS pari o superiore a 6.40. Se avete una versione inferiore non avete la compatibilità Miracast, quindi ci tocca aggiornare il driver wireless (via Windows Update o sito del produttore) o comprare un adattatore wireless esterno compatibile.

LINK ACQUISTO | Amazon.it

L’articolo PC compatibile con Miracast? Basta un comando per scoprirlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.