GNU Gneural Network 0.8.0 rilasciato!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Sin dalla nascita di questo geniale progetto, mi sono più volte chiesto “dove arriverà? Quando ci arriverà?”. Per la prima domanda, ho davvero dato fiducia ad una immediata risposta, derivata da un’attenza osservazione del mondo dell’OpenSource in diversi anni, che mi ha permesso di capire che generalmente, i progetto free, arrivano molto lontano.

Se da un lato si può notare una gran tenacia però, si può anche notare un enorme tempo di sviluppo, che spesso porta i progetti free a diventare antiquati prima di essere terminati. Tuttavia, sono contento di non poter criticare negativamente anche questo progetto.

GNU Gneural Network, dopo la prima e la versione 0.5.0, arriva nella versione 0.8.0, che porta con sé alcune novità dal punto di vista dei metodi di allenamento della rete neurale. Il changelog, resta molto simile a quello passato, tant’è che non viene modificato più di tanto, ma noterete delle piccole modifiche nel settore annunciato precedentemente:

  • Un linguaggio di scripting è disponibile per permettere agli utenti di definire le propre reti neurali senza bisogno di sapere nulla riguardo la programmazione;
  • i programmatori avanzati possono usare i metodi/routine dentro il codice per i propri scopi;
  • quando definite i neuroni in una rete, è possibile scegliere tra varie funzioni di discriminanti e di attivazione e molto altro;
  • disponibili diversi metodi per imparare una rete neurale (NOVITA’: adesso è possibile selezionare metodi come algoritmi genetici, ottimizzatori multi-scala Monte Carlo, annealing simulato ed altri non specificati);
  • le reti neurali possono essere salvate una volta imparate per un uso successivo;
  • il codice è veramente multi-piattaforma da quando è stato sviluppato in C e non dipende da librerie esterne (possibile rilascio Windows/Mac OS/BSD?).

inoltre, gli sviluppatori tendono a specificare che introdurranno nuove ed importanti feature molto presto, come l’apprendimento delle tecniche di rinforzo e l’applicazione di GNeural Network per le applicazioni di apprendimento profonde (deep-learning). Sono sicuro che arriveranno presto. Trovate il rilascio ufficiale qui.

Ringrazio Emanuele Antonio Faraone per avermi ricordato l’arrivo della nuova versione del programma.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.