Ubuntu su Windows 10: scopriamo in cosa consiste

By Marco Giannini

u on w

Ieri c’è stato l’annuncio da parte di Microsoft dell’imminente arrivo della bash di Ubuntu su Windows 10 che sarà possibile eseguire nativamente (niente emulatori etc).
La notizia ha fatto il giro del web suscitando reazioni contrastanti nella comunità GNU/Linux e di giubilo in quella Microsoft Windows.
A chiarire le possibili implicazioni di questa nuova funzionalità ci ha pensato Dustin Kirkland che fa parte del Canonical’s Ubuntu Product and Strategy team.
Gli utenti Windows 10 potranno lanciare bash direttamente dal menu Start e avere accesso a /bin/bash di Ubuntu con pieno accesso a tutto lo spazio utente di Ubuntu il che include apt, ssh, rsync, find, grep, awk, sed, sort, xargs,md5sum, gpg, curl, wget, apache, mysql, python, perl, ruby, php,gcc, tar, vim, emacs, diff, patch etc nonché la maggior parte dei binari disponibili negli archivi di Ubuntu.
Non si tratta di una macchina virtuale, è solo lo spazio utente di Ubuntu che viene eseguito nativamente in una console cmd.exe di Windows 10.
Per chi si stesse chiedendo se è come usare cygwin la risposta è no in quando Cygwin include utility open source che sono ricompilate per poter essere eseguite nativamente in Windows. Nel caso di Ubuntu su Windows 10 si tratta di binari ELF di Ubuntu bit per bit identici in esecuzione direttamente in Windows. Sarà dunque simile ad un emulatore.
Gli sviluppatori di Microsoft hanno operato una tecnologia in grado di eseguire una traduzione in tempo reale da Linux a Windows. Si può paragonare ad una specie di inverso di quello che accade con Wine. Microsoft chiama questa tecnologia Windows Subsystem for Linux (purtroppo non è ancora stata resa open source).
Il vantaggio di questa tecnologia è che influisce in maniera quasi ininfluente sul sistema lasciando praticamente inalterati il carico sulla CPU, il consumo di RAM e le performance IO.

Per maggiori dettagli vi rimando al post su Ubuntu Insights – Ubuntu on Windows — The Ubuntu Userspace for Windows Developers

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.