AMD rilascia la prima versione beta di AMDGPU Pro per Linux con supporto Vulkan

By Alessandro Frigoli

amd-linux

Il momento tanto atteso è finalmente giunto.

AMD ha infatti finalmente rilasciato la primissima versione beta del suo nuovo driver ibrido per Linux, chiamato Radeon Software AMDGPU Pro, la quale introduce finalmente il tanto atteso supporto a Vulkan sul Pinguino per le schede della casa di Sunnyvale.

Com’è possibile leggere dalle note di rilascio ufficiali, essendo questo un driver altamente sperimentale soffre di parecchie limitazioni.

In primis supporta ufficialmente solo le schede GCN 1.2, ma come si può verificare dai file integrati nel pacchetto d’installazione, è presente pure il supporto alle schede GCN 1.1. L’elenco completo delle GPU supportate è dunque il seguente:

  • GCN 1.1: Radeon HD 7790, Radeon R9 260, Radeon R9 290, Radeon R9 290X, Radeon R9 295X2, Radeon R9 390, Radeon R9 390X
  • GCN 1.2: Radeon R9 285, Radeon R9 M295X, Radeon R9 380, Radeon R9 380X, Radeon R9 M395X, Radeon R9 Fury, Radeon R9 Fury X, Radeon R9 Fury Nano, Radeon R9 Pro Duo

In futuro verrà aggiunto il supporto ufficiale alle nuove APU Carrizo, oltre ovviamente alle future GPU serie GCN 1.3. Per quanto riguarda le schede GCN 1.0 (quindi tutte le altre HD 7000 e le Radeon R9 270, R9 270X, R9 280 ed R9 280X) il supporto verrà aggiunto in un secondo momento, quando il driver verrà adattato per far funzionare il driver open Radeon su libdrm-amdgpu. Nessuna speranza invece per le schede pre-GCN, che dovranno appoggiarsi al vecchio fgrlx oppure al driver r600.

Altra limitazione importante per ora è il supporto unicamente ad Ubuntu 14.04.4 con kernel Linux 4.2, il driver è nei fatti un insieme di pacchetti .deb che vanno ad installare tutti i moduli di AMDGPU (libdrm, moduli kernel, driver DX) e la parte AMDGPU Pro (driver OpenGL, OpenCL, Vulkan) ed uno script automatizzato, che crea un repository locale ed installa i pacchetti occupandosi della loro configurazione via DKMS.

Teoricamente il driver supporta ogni versione di Linux superiore alla 4.2, ma proprio per com’è strutturato al momento è difficile che possa funzionare su altre distribuzioni. Comunque AMD e Canonical stanno lavorando per introdurlo all’interno dei repository di Ubuntu 16.04 attualmente in sviluppo, e si spera di poterlo avere in tempo per il rilascio ufficiale.

Il driver supporta OpenGL 4.5, Vulkan 1.0.3, OpenCL 1.2 e VDPAU, è in grado di gestire tutte le funzionalità base della GPU e funziona su KMS e ADF. Moltissimi sono le mancanze rispetto sia a Mesa che a fglrx: non è presente il supporto a CrossFire, RandR 1.4, OpenCL 2.0, OverDrive e FreeSync, ci sono problemi con frequenze di aggiornamento del display sopra i 100Hz, su risoluzioni 4K e non supporta oltre a 3 monitor in contemporanea. Inoltre, non è presente il Radeon Control Center, nè nella vecchia versione legacy nè in quella Next in Qt.

Insomma: si tratta essenzialmente di un driver altamente sperimentale. Potete trovare tutte le istruzioni d’installazione per il driver e per Vulkaninfo (necessario per il supporto Vulkan) a quest’indirizzo, così come i link per il download.

Vi terremo aggiornati ovviamente su ogni novità, personalmente sono riuscito a farlo funzionare su Ubuntu MATE 16.04 daily con una Radeon R9 Fury X, ma non ho notato (per ora) alcun miglioramento nelle performance in game rispetto al vecchio fglrx. Mi è stato risposto sul forum di Phoronix.com da bridgman dell’AMD Linux Team che i fix ed i miglioramenti OpenGL sono in lavorazione ma non ancora implementati in questa versione del driver, dunque arriveranno in futuro. Attendiamo fiduciosi.

L’articolo AMD rilascia la prima versione beta di AMDGPU Pro per Linux con supporto Vulkan appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.