RAM per giocare: quanta ne serve sul PC?

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo sufficiente RAM per giocare ai titoli recenti? Questo è uno dei quesiti più gettonati tra i videogiocatori in erba, che spesso non riescono a capire se la RAM (sia riguardo la quantità sia riguardo alla qualità) basta per giocare al loro titolo preferito. Per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sulla quantità di RAM necessaria per giocare, abbiamo realizzato questo approfondimento da tenere a portata di mano quando dobbiamo scegliere un nuovo PC o delle nuove componenti per un PC già esistente.

RAM per giocare

La RAM non è tutto

Per quando il parametro RAM sia importante e da non trascurare (visto che i giochi di fatto vengono caricati in “esso”) se dovete effettuare un upgrade del PC difficilmente la RAM vi porterà dei benefici concreti, specie se ne avete già una quantità sufficiente per le specifiche del gioco.

Se dovete effettuare un upgrade dovete considerare queste componenti (in rigoroso ordine d’importanza):

  1. Scheda video
  2. CPU
  3. RAM
  4. Disco rigido

Come vedete la RAM viene al terzo posto per migliorare l’esperienza di gioco! La scheda video è ovviamente la più importante, mentre la CPU è necessaria (addirittura predominante) in quei giochi dove c’è intelligenza artificiale “massiva”, con oltre 50 o più nemici su schermo (Civilization V ne è un esempio).

LINK ACQUISTO | Civilization V

La RAM entra in gioco come terzo parametro in quei giochi open-world o con scenari ricchi di dettagli che da qualche parte devono essere immagazzinati. Il disco rigido è l’ultimo dei parametri, visto che nel concreto un passaggio da HDD a SSD porterà come vantaggi una maggiore velocità d’avvio del gioco e un ridotto tempo di caricamento tra un livello e l’altro (sempre se i caricamenti sono presenti nel gioco).

DDR3 o DDR4?

DDR4 è indubbiamente più veloce di DDR3 , ma al momento la differenza di velocità sui giochi nemmeno si nota. Più facile dover aumentare il quantitativo di RAM che passare alla nuova generazione. DDR4 è utile se puntiamo sui nuovi processori Intel con supporto nativo per DDR4.

Quanta RAM server per giocare?

Arriviamo al dunque: in termini di quantità quanta RAM deve essere presente sul PC per poter giocare senza pensieri? Per renderci conto basta dare uno sguardo agli ultimi giochi e i loro requisiti di sistema riguardo al parametro RAM.

Escludendo alcuni giochi (Batman è fortemente buggato su PC e Quantum Break richiede molta RAM per il settaggio ULTRA), tutti i giochi raccomandano di possedere almeno 8 GB di RAM sul PC; questo è il parametro a cui fare riferimento.

Per giocare quindi consiglio di seguire questo schema:

  • 8 GB è il valore minimo che deve possedere il vostro PC per tutti i giochi usciti sul mercato;
  • 16 GB è il valore raccomandato per giocare tranquillamente a qualsiasi gioco da qui fino al 2017-2018.

Grafica Intel integrata? Dovete aumentare la RAM

Se per giocare volete usare la grafica integrata nei processori Intel di ultima generazione sappiate che questo tipo di APU utilizza una parte della memoria RAM come memoria video, “togliendola” al valore totale di RAM; spesso in questo scenario sarete nei requisiti minimi (molto difficilmente nei raccomandati), quindi avere 8GB di RAM è di assoluta importanza per poter giocare.

L’articolo RAM per giocare: quanta ne serve sul PC? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.