Google: Apple ha ragione, è pericoloso creare backdoor

By Jessica Lambiase

Ieri vi abbiamo raccontato di come, in una lunga lettera aperta, Tim Cook spiega ai fan Apple il motivo per cui l’azienda rifiuta di eseguire un ordine della Corte Statunitense riguardo ad una collaborazione con il Federal Bureau of Investigation (FBI) e la creazione di una backdoor da usare per violare l’iPhone dell’attentatore “protagonista” della strage di San Bernardino e per eventuali indagini future.

Un rifiuto che ha fatto chiacchierare molti e che vede contrapposte diverse scuole di pensiero, rifiuto al quale – poche ore fa – ha fatto eco anche l’Amministratore Delegato di Google, Sundar Pichai, definendo la lettera di Tim Cook “importante” e sottolineando come assistere il Bureau per la violazione della privacy e l’accesso dei dati presenti sull’iPhone “potrebbe essere un pericoloso precedente”.

Pichai espone il suo pensiero con una serie di Tweet:

Creiamo prodotti che possano tenere al sicuro le informazioni e diamo all’autorità l’accesso ad esse in base a validi ordini legali. Ma ciò è completamente diverso dal chiedere alle aziende di permettere la violazione dei dispositivi e dei dati dei clienti. Costringerle a farlo potrebbe compromettere la privacy degli utenti

Afferma Pichai, concludendo di

essere predisposto ad una discussione aperta e produttiva su questa importante questione.

Insomma, un altro pezzo grosso di ciò che compone ad oggi Internet e l’intero mondo dei dispositivi connessi si è espresso a favore della tutela della privacy: che sia mossa di mercato o vera “dedizione alla causa” non possiamo dirlo in nessuno dei due casi, sta di fatto che questa resta una spinosa ed intricata questione per la quale un eventuale compromesso sembra ancora tremendamente lontano.

L’articolo Google: Apple ha ragione, è pericoloso creare backdoor appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.