MaruOS: la convergenza PC-Smartphone targata Android

By Giuseppe F. Testa

MaruOS

Siamo affascinati dalle funzionalità Continuum dei Lumia di Microsoft o del progetto convergenza portato avanti da Canonical con il suo Ubuntu? La convergenza potrebbe rappresentare presto il futuro di tutti i PC fissi: si collega il proprio smartphone ad una dock o con un cavo HDMI al monitor e potremo avere il desktop su cui lavorare o utilizzare Internet. Alcuni sviluppatori hanno cercato di portare lo stesso concetto di convergenza su Android, con una ROM dedicata: MaruOS, al momento disponibile solo per Nexus 5.

MaruOS, la convergenza con Android

A differenza degli altri tipi di convergenza, MaruOS offre due sistemi operativi distinti e separati: la base è Android 5.1 Lollipop, ma non appena colleghiamo un monitor HDMI viene eseguito (a parte) Debian ARM, con tutti i programmi sfruttabili da questa famosa distribuzione GNU/Linux.

Per aumentare la produttività basterà usare una tastiera e mouse Bluetooth al device Android: i dispositivi verranno letti e gestiti anche dal sistema operativo avviato sul monitor. MaruOS presenta una completa esperienza desktop familiare per tutti gli amanti del pinguino, vista la presenza dell’ambiente desktop GNOME (qui riproposto nella versione Classic, sicuramente più pratica e familiare rispetto alla versione più avanzata, Shell).

Lo smartphone, oltre ad una notifica, sarà perfettamente sfruttabile per ricevere chiamate, messaggi, chat WhatsApp e le notifiche di qualsiasi tipo, senza risentire più di tanto dell’esecuzione dell’altro sistema operativo (nonostante le risorse hardware siano di fatto condivise tra due sistemi operativi eseguiti in tempo reale).

Con questa semplice ma brillante idea si sono buttate le basi per un sistema convergente anche su Android, con cui potremo in ogni momento effettuare operazioni “da PC desktop” come modificare documenti, visualizzare video e molto altro semplicemente usando un cavo mini-HDMI/HDMI.

produttività maruos

La ROM (sperimentale ovviamente) è scaricabile al seguente link, direttamente dalla pagina ufficiale del progetto manuOS.

LINK | Pagina ufficiale progetto

L’articolo MaruOS: la convergenza PC-Smartphone targata Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.