Nostalgia di Windows 95? Usiamolo nel browser!

By Jessica Lambiase

win95-1

Eravamo a cavallo tra il 1994 ed il 1995, quando Microsoft rilascia quello che è considerato il vero e proprio precursore delle interfacce moderne: si tratta di Windows 95, quel sistema operativo che per la prima volta introduce il tasto Start (il Menu Avvio) e che dà una forte spinta all’adozione del concetto di multitasking – quantomeno in ambiente Windows.

E’ dal 2001 che Windows 95 è sparito e che Microsoft ne ha interrotto il supporto, ma coloro che ne hanno nostalgia potranno utilizzarlo direttamente dall’interno del browser: il tutto è reso possibile da Andrea Faulds, un giovanissimo sviluppatore scozzese che combinando DOSBox e l’emulatore emscripten – in grado di trasformare a runtime il codice C++ in JavaScript – di eseguire il sistema operativo in una finestra di un browser moderno.

LINK | Windows 95 in browser (Aif.me)

Tuttavia – spiega Andreas – a causa della struttura di DOSBox (creato più per i giochi che per i sistemi operativi) e della conversione al volo, Windows 95 dal browser ha qualche piccolo difetto di forma: il download iniziale è piuttosto lento, a volte il sistema non risponde immediatamente e per di più v’è qualche problemino nei programmi – Internet Explorer, ad esempio, può crashare (cosa che, in realtà, all’epoca era piuttosto all’ordine del giorno).

win95-2

Tutto sommato l’idea è simpatica ed i nostalgici non esiteranno a fare un giretto in questo piccolo miracolo di tecnologia; bisogna però tenere ben presente, prima di utilizzare Windows 95 dal browser, che il sistema seppur fuori supporto è ancora proprietà di Microsoft, dunque utilizzarlo è una potenziale violazione del copyright e ve ne assumerete tutte le responsabilità.

Ma chi può resistere alla curiosità di usare Windows 95… nel 2016?

L’articolo Nostalgia di Windows 95? Usiamolo nel browser! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.