Giocare con AMD su Linux? Usate questo Kernel 4.5 RC2 appositamente modificato!

By Salvo Cirmi

Qualche giorno fa, nel momento in cui ancora la versione RC1 del Kernel 4.5 non era ancora pronta, vi ho proposto un Kernel modificato per poter sfruttare al meglio le proprie GPU dal rosso marchio AMD. Adesso è il momento di regalarvi la versione 4.5 RC2 del Kernel con le opportune modifiche, giusto per non lasciarmi nulla alle spalle e per fornirvi gli ultimissimi aggiornamenti del caso.

Il Kernel è specifico per Linux Ubuntu (in linea teorica, potreste provarlo su qualche derivata senza problemi) e dispone, come al solito, l’opzione PowerPlay Kconfig abilitata (cosa che purtroppo non avviene di default sul Kernel classico, in favore però dei driver DRM già attivi). Voglio ricordare che PowerPlay di AMD è una funzionalità, anzi, una serie di funzionalità che permettono di risparmiare energia ed ottimizzare al meglio, al limite delle possibilità coadiuvanti delle funzionalità stesse, le prestazioni della GPU.

Miglioreranno quindi le prestazioni con scheda grafiche dal modulo grafico interno serie Tonga, Fiji e molte altre che offrono il supporto a PowerPlay. Una nota però: se volete utilizzare i driver AMD per una GPU serie “Sea Island” (ad esempio GCN 1.1 come Hawaii, Bonaire ed altre) dovete necessariamente mettere in blacklist i driver DRM. Inoltre, state attenti a scaricare i firmware più recenti in circolazione: in caso contrario, la GPU non verrà completamente vista dal sistema.

Potete scaricare il Kernel Linux 4.5 RC2 con PowerPlay abilitato per Ubuntu e derivate da qui.

Via

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.