Nasce KDE neon e porta pacchetti bleeding-edge di KDE per Ubuntu LTS

By Marco Giannini

Jonathan Riddell già fondatore di Kubuntu (ora però ha abbandonato la distro) e sviluppatore di vecchia data di KDE ha annunciato la nascita di KDE neon, un repository software da usare sulle versioni LTS di Ubuntu in grado di fornire agli utenti le versioni sempre aggiornate di KDE (Plasma, Frameworks e Applicazioni) e delle Qt direttamente il giorno della loro uscita.
Di KDE neon verranno rilasciate delle immagini live installabili, la prima (di testing) sarà basata su Ubuntu 15.10 mentre la versione stabile avverrà con il rilascio di Ubuntu 16.04 LTS.
Il tutto verrà gestito tramite un repository dedicato creato appositamente per KDE neon (non viene infatti usato il consueto sistema di repository su Launchpad).
Non si tratterà dunque di una distro rolling bensi di una distro con base stabile sulla quale troveremo le versioni sempre aggiornate di KDE.
Il team di sviluppo ha deciso di usare Ubuntu come base poiché ritengono sia la scelta migliore per offrire stabilità e supporto di terze parti. Inoltre molti dei developers di KDE neon hanno familiarità con Ubuntu avendo lavorato su di esso per oltre un decennio.
A mio avviso si candida dunque per diventare la migliore distro KDE centrica dell’ecosistema GNU/Linux. L’unica nota stonata (lo so, è un mio cruccio) è che KDE neon sarà sviluppato solo per sistemi a 64 bit, una scelta che il team di sviluppo ha scelto di compiere per non disperdere risorse e concentrare tutte le risorse su di una sola architettura.
Le prime immagini verranno rilasciate nelle prossime settimane tuttavia gli utenti smanettoni ansiosi di provare il tutto possono farlo fin da subito, vi basterà installare Kubuntu 15.10 (64 bit) e aggiungere i repository di KDE Neon seguendo le seguenti istruzioni:
  1. Aggiungere i repository di KDE neon dando da terminale:
    wget http://archive.neon.kde.org.uk/public.key
    apt-key public.key
    sudo apt-add-repository http://archive.neon.kde.org.uk/unstable
  2. Installare KDE neon dando
    sudo apt install neon-desktop

Cosa ne pensate di questo nuovo progetto? Lo seguirete?

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.