Amazon vs eBay: chi preferite per gli acquisti online?

By Gianluca

Quando cerchiamo un prodotto online da acquistare molto spesso capita di iniziare ad effettuare una ricerca su Amazon o eBay, i due siti sono tra i principali portali di e-Commerce nel Mondo ed è naturale pensare a loro per i propri acquisti sul web. Il motivo principale del loro successo è la vastissima gamma di prodotti offerti, che arriva oggi giorno anche alle automobili, e ai sistemi di protezione da truffe, con tanto di recensioni e feedback che servono a tutelare i consumatori e a descrivere il prodotto reale e l’atteggiamento del venditore. Se però pensiamo a questi due portali è molto difficile paragonarli in tutto e per tutto: entrambi sono e-commerce ma l’approccio alla vendita è particolarmente differente. Nessuno dei due scavalca del tutto l’altro, ognuno tende a farsi preferire in ambiti differenti: se vi starete chiedendo quando vale la pena acquistare su eBay e quando è conveniente acquistare su Amazon, eccovi qualche risposta che potrebbe aiutarvi a prendere una decisione per il vostro prossimo acquisto online, soprattutto se siete dei neofiti degli acquisti online.

eBay: Vantaggi e Svantaggi

Se cominciamo con il sito di e-commerce che per primo ha portato milioni di persone a far compere sulla rete allora non possiamo che partire dicendo che, a differenza di Amazon, eBay non vende o produce niente: eBay è semplicemente una grande vetrina che permette ai venditori di mettere in mostra la loro merce e ai compratori di trovare in un unico sito tutto ciò che cercano. eBay permette di fare acquisti o con le soluzioni Compralo Subito o con le famose Aste.
La soluzione Compralo Subito è quella che permette al venditore di fissare un prezzo e all’acquirente di acquistare immediatamente il prodotto se il prezzo imposto, e il prodotto in generale, è di suo gradimento. L’asta online è un meccanismo più complicato, il venditore fissa solo la base d’asta e un periodo di tempo entro il quale questa dovrà concludersi: saranno gli utenti a sfidarsi a colpi di offerte per accaparrarsi il prodotto. Ognuno può tranquillamente fissare la propria offerta massima per quel prodotto e sarà il sistema in automatico a rilanciare per lui fino a quella soglia, superando sempre di 0.50€ le offerte che vengono fatte per quel prodotto fino al limite della propria offerta massima imposta.

Ci sono diversi motivi per cui acquistare su eBay è conveniente, primo fra tutti la possibilità di trovare prezzi molto più bassi di altrove essendo una vetrina che mette tanti negozianti in competizione tra loro il successo stesso di un prodotto su questo sito dipende anche dal suo prezzo, c’è un fattore di concorrenza interna davvero importante. Inoltre se siete appassionati di prodotti rari o merce vintage la possibilità di acquistare pezzi di seconda mano vi permette di trovare tutto quello che volete.

Link | Homepage di eBay

I sistemi di sicurezza su eBAY

Per proteggere i propri clienti eBay ha escogitato un comodo e valido sistema di rating dei venditori. Ogni volta che acquistate qualcosa su eBay lo fate comprando da un diverso venditore, questo sarà identificato da un nickname che sarà visibile sulla parte destra dello schermo. Sotto al suo nickname vedrete due indicazioni:

  • Il feedback medio, espresso in voti da 1 a 100. Un venditore con voto 100 è un venditore che ha soddisfatto al 100% i suoi clienti
  • Il numero di vendite effettuate. Un venditore con molte vendite e un rating molto alto è un venditore affidabile

In generale conviene sempre comprare da venditori con feedback superiore al 95% e con un numero molto elevato di vendite, almeno superiori al centinaio. Un rating da 100% su di una sola vendita è infatti veramente poco indicativo. Valgono anche su eBay il diritto di recesso, seppure non è sempre accettato da quei venditori (parliamo di privati cittadini) che fanno valere la formula visto e piaciuto.

Amazon: Vantaggi e Svantaggi

Di Amazon abbiamo parlato più e più volte ed abbiamo dedicato ad esso una serie di articoli che forse troverete utili e che vi riportiamo di seguito:

Amazon è una sorta di grande centro commerciale online, permette l’acquisto di merce da venditori professionisti e molto spesso dalla stessa Amazon che da qualche tempo è anche produttrice di prodotti a marchio Amazon Basics. C’è una sola formula d’acquisto su Amazon, l’acquisto diretto della merce. Nessuna asta e nessuna trattativa. I prodotti sono spesso offerti a prezzi più convenienti di quanto disponibile sui negozi fisici, anche sullo stesso sito potrete trovare lo stesso prodotto offerto da più venditori a prezzi differenti perché, come su eBay, esiste anche all’interno della stessa piattaforma una concorrenza interna tra venditori.amazon-logo

I venditori, come già detto, sono aziende. Questo significa che vi interfaccerete con professionisti e questa cosa è particolarmente evidente nei tempi di consegna della merce, che se di provenienza Amazon sarà sempre la più rapida possibile, mentre negli altri casi è ben definita e solitamente molto puntuale. Esiste comunque la possibilità di rifarsi della merce non arrivata o danneggiata, con un rimborso immediato.

Link | Homepage di Amazon

I sistemi di sicurezza su Amazon

Da Amazon potrete acquistare tutto senza preoccuparvi della trasmissione delle vostre informazioni personali e sensibili (i dati della carta di credito ad esempio), queste sono infatti gestite solo da Amazon e non dai singoli venditori. Se comprare da professionisti dovrebbe già di per sé essere una garanzia superiore, le garanzie aumentano andando a leggere le recensioni dello stesso prodotto venduto dallo stesso venditore. E’ infatti possibile a fine pagina notare le opinioni di chi ha avuto a che fare con quel negoziante e sullo stesso prodotto. Vedrete un rating espresso in stelle, come si fa per gli Hotel, un rating di 5 stelle su 5 significa che l’acquirente è molto soddisfatto. Inoltre a questi seguono le recensioni scritte. Conviene sempre acquistare prodotti con rating alto e con un numero elevato di recensioni (a fine pagine potrete leggerle tutte) per lo stesso discorso fatto in precedenza su eBay.

Conclusioni

Seppur simili i due siti hanno profonde differenze e sono in particolare convenienti in casi diversi. Se volete acquistare un prodotto ad un prezzo stracciato, anche dall’estero e anche rischiando tempi lunghi di consegna e l’approccio con non professionisti (quindi difficoltà nel far valere i diritti post vendita) allora eBay è la soluzione perfetta. Se invece cercate prodotti nuovi venduti da professionisti e con la garanzia di Amazon (anche in termini di rimborsi) allora il secondo è il portale giusto. Voi chi preferite?

L’articolo Amazon vs eBay: chi preferite per gli acquisti online? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.