Google Experience per tutti? Sì, con le giuste app

By Giuseppe F. Testa

Google Experience

Provare la famosa Google Experience è relativamente semplice: basta procurarsi uno dei tanti Nexus rilasciati sotto l’egida di Google per poter assaporare con mano cosa significa avere un Android stock; dei buoni device (a prezzi più bassi) dove possiamo trovare una Google Experience fedele sono i Motorola Moto: pochissime personalizzazioni, tanto Android stock!

Ma se abbiamo un device di un altro produttore (Samsung, LG etc.) provare la Google Experience potrebbe essere meno pratico rispetto alle altre soluzioni: dovremo rootare il telefono ed installare una delle tante ROM cucinate che replicano fedelmente l’esperienza Google ritrovabile su di un Nexus.

E gli utenti che non vogliono invalidare la garanzia e/o non vogliono modificare troppo il loro dispositivo? Vediamo insieme quali app possiamo installare per portare la Google Experience su (quasi) tutti i device senza usare ROM cucinate e senza dover abilitare root.

Google Experience App

Google Now Launcher

La prima app da scaricare è ovviamente il launcher targato Google, di fatto identico a quello visibile su un Nexus recente o su un Motorola della serie Moto. Integrazione con Google Now, disposizione icone in stile Marshmallow e tutte le funzionalità pensate per la Google Experience a portata di qualsiasi device Android.

DOWNLOAD | Google Now Launcher

Dialer e Contatti

Google Experience

Altre due buone app da utilizzare per replicare l’esperienza Nexus sono Dialer e Contatti (rubrica), funzionalità molto importanti che possono essere modificate con dei semplici APK (prelevabili sia dal Google Play Store sia esternamente).

In base alla versione di Android in uso sul proprio device dovremo scaricare uno dei seguenti Dialer.

DOWNLOAD | Dialer (Android 6.0+)

DOWNLOAD | Dialer (Android 4.4+, APK esterno)

Per scaricare invece l’app Contatti dovremo usare uno dei seguenti APK in base alla versione di Android in uso.

DOWNLOAD | Contatti (Android 6.0+)

DOWNLOAD | Contatti (Android 5.1+, APK)

SMS (Hangouts o Messenger)

Messenger - App Android su Google Play

Google ha riunito tutti i messaggi SMS nell’app Hangouts, che permette quindi di gestirli senza doversi affidare ad un’altra app dedicata allo scopo.

DOWNLOAD | Hangouts

Ma se non vogliamo usare Hangouts per i messaggi possiamo usare un’app SMS chiamata Messenger, fornita da Google stessa e scaricabile dal link in basso.

DOWNLOAD | Messenger

Tastiera Google

Tastiera Google - App Android su Google Play

Possiamo sostituire la tastiera di stock per la ROM del nostro produttore con la tastiera firmata Google, sempre aggiornata, con funzionalità innovative (swipe, predizione testo e comandi vocali) e soprattutto veloce nella scrittura. Da provare assolutamente!

DOWNLOAD | Tastiera Google

Google Fotocamera

Google Fotocamera - App Android su Google Play

Spesso le app fotocamera integrate nei dispositivi offrono un grande numero di funzionalità (oltre a sfruttare al massimo il sensore presente), ma se cerchiamo qualcosa di più rapido ed immediato per fare foto e video possiamo usare l’app Fotocamera integrata in tutti i Nexus. Essenziale, ma molto più Google-friendly.

DOWNLOAD | Google Fotocamera

L’articolo Google Experience per tutti? Sì, con le giuste app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.