Netflix presto bloccherà proxy e VPN

By Jessica Lambiase

Serie TV Netflix

In occasione del recentemente terminato CES 2016, con enorme entusiasmo Netflix ha annunciato la sua espansione globale (eccetto in quei Paesi, come Cina e Turchia, con regole di governo più restrittive rispetto a quanto siamo abituati) tramutandosi di fatto in una delle pay TV più ampie del mondo.

Ad un onore del genere, tuttavia, corrisponde anche un grande onere: far sì che gli accordi di licenza per la detenzione dei diritti di trasmissione vengano pienamente rispettati. Il che, purtroppo, “fa a pugni” con la libertà con cui Netflix – facendo di fatto finta di non vedere – ha fatto sì che i suoi utenti accedessero anche ai contenuti esterni al proprio Paese d’appartenenza utilizzando proxy, VPN e/o trucchetti simili.

Per intenderci, prendiamo ad esempio “House Of Cards”, serie originale Netflix a cui però in Italia Netflix stessa ha ceduto i diritti di esclusività a Sky: se io non volessi abbonarmi a Sky, potrei comunque vedere House Of Cards su Netflix utilizzando un proxy/VPN con IP appartenente a qualsiasi altro Paese in cui Netflix può invece trasmettere la serie, utilizzando i sottotitoli italiani. Sky, da ciò, ne uscirebbe danneggiata.

Si riassume con questo esempio il motivo per cui Netflix, a partire dalle prossime settimane, prenderà provvedimenti nei confronti di chi utilizza proxy, VPN o trucchi simili per accedere a contenuti esterni al proprio Paese d’appartenenza.

Alcuni membri [di Netflix] utilizzano proxy o “unblockers” per accedere ai titoli disponibili al di fuori del proprio territorio [di appartenenza]. Per rimediare, ci comporteremo in maniera uguale o simile a quanto fanno anche altre aziende

si legge in un post pubblicato sul blog ufficiale del servizio, che continua

Ciò significa che a partire dalle prossime settimane, coloro che usano proxy e unblockers saranno in grado di accedere soltanto al servizio [di pertinenza] nel Paese in cui si trovano.

In altre parole, chi sarà utente Netflix iscritto in Italia potrà accedere solo ed esclusivamente ai contenuti offerti in Italia dal servizio. E, che vi piaccia o no, tutte le cose belle – in nome della sana giustizia e competizione – sono prima o poi destinate a finire.

L’articolo Netflix presto bloccherà proxy e VPN appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.