Usare Google senza essere tracciati: provate StartPage

By Gaetano Abatemarco

Google è senza ombra di dubbio il re delle ricerche ma sono tanti gli utenti preoccupati per la privacy: Google offre molti servizi gratuiti in cambio di una raccolta dei dati (siete sempre tracciati e identificati tramite IP e cookie) e mentre qualcuno potrebbe pensare che la soluzione giusta sia quella di cambiare motore di ricerca (affidandosi magari a DuckDuckGo che rispetta la privacy), per qualcuno la potenza di Google è tutto. Quindi, come fare a mantenere la privacy continuando ad utilizzare Google, visto che stiamo parlando del leader dei risultati delle ricerche?

Ci pensa StartPage, un motore di ricerca che effettua ricerche di Google in modalità privata. Quando si digita la query, StartPage sottopone in forma anonima a Google la ricerca stessa e visualizza i risultati senza tracciare nulla: in questo modo la vostra privacy è protetta e non ci saranno cookie sul vostro browser né nessun indirizzo IP verrà associato alle ricerche effettuate.

StartPage

Proprio come Google, StartPage permette anche la ricerca di immagini e video in forma anonima, e la pagina delle impostazioni permette di modificare il tema, evidenziare i termini di ricerca in una pagina e tanto altro!

StartPage e il suo motore di ricerca gemello Ixquick sono gli unici motori di ricerca al mondo verificati da enti di certificazione esterni che non registrano l’indirizzo IP, né tengono traccia delle ricerche dei loro utenti.

StartPage offre una buona combinazione di potenti ricerche Web di Google e protezione della privacy. Come ogni motore di ricerca, vale la pena di provarlo qualche giorno per vedere se è soddisfacente per le vostre esigenze oppure cercare una alternativa. Per maggiori informazioni sulla privacy di StartPage potete consultare questo indirizzo mentre il link alla homepage di StartPage è riportato di seguito:

Link | Homepage di StartPage

L’articolo Usare Google senza essere tracciati: provate StartPage appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.