Previsioni Q4 2015: vendite PC ancora in calo

By Jessica Lambiase

vendite-pc

Il mercato dei PC è in difficoltà già da tempo e, sebbene ogni tanto sembri mostrare qualche timido segno di ripresa, la stragrande maggioranza delle previsioni – e dei risultati concreti – inizia con il segno meno.

Purtroppo anche le previsioni di IDC per l’ultimo trimestre del 2015 non interrompono questo funesto filo conduttore: la società di analisi prevede infatti un’ulteriore flessione del 10% per le consegne globali dei PC – alimentata da fattori critici come il dollaro particolarmente forte, i volumi di scorte già esistenti ed il prezzo in depressione delle materie prime -, che portano la crescita anno per anno a -10.3% per il 2015.

Dopo questa flessione, prevede IDC, a dare un po’ di linfa vitale al mercato dei PC ed alle consegne di sistemi sia business che consumer saranno gli aggiornamenti e le sostituzioni, domanda che andrà aumentando di anno in anno con l’adozione di Windows 10 e con il progressivo raggiungimento della fine del supporto a Windows 7.

Nonostante il sostanziale cambiamento nella spesa e nei modelli d’uso verso i tablet e i telefoni degli anni recenti, molte poche persone stanno abbandonando il PC, semplicemente ne estendono la vita. L’aggiornamento gratuito a Windows 10 permette ad alcuni utenti di posticipare un aggiornamento hardware per qualche tempo, ma non per sempre. Alcuni consumatori usano l’aggiornamento gratuito di un sistema operativo per ritardare l’acquisto di un PC e provare il passaggio a Windows 10

Insomma un déjà-vu di cosa è già successo nel 2014 con il termine del supporto a Windows XP, tuttavia per i primi segni di effettiva ripresa del mercato bisognerà aspettare il 2017; nel 2016, invece, la situazione resterà piuttosto stabile e statica.

IDC osserva inoltre che, con molta probabilità, il maggior volume di consegne si sposterà verso i dispositivi convertibili e verso gli All-In-One, come sottolinea anche il Research Manager Jay Chou:

Nonostante una minor competizione da parte dei tablet, la domanda per i sistemi PC resta intorpidita e sensibile al prezzo. Il mercato si sta evolvendo però in modi più positivi e ci aspettiamo una crescita ininterrotta nei sistemi desktop all-in-one e nei notebook convertibili e ultraslim. Questo tipo di prodotti continueranno a catturare quote di mercato anche durante volumi stabili e nonostante la concorrenza dei detachable tablet

Appuntamento dunque al 2016 per nuove previsioni, che dovrebbero essere ancor più rosee per un mercato complesso ed in caduta libera ormai da tempo.

L’articolo Previsioni Q4 2015: vendite PC ancora in calo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.