Mozilla: addio alla pubblicità tra le ‘nuove schede’ di Firefox

By Jessica Lambiase

Era il lontano 2014 quando una impacciata Mozilla, a sorpresa, rende pubblica l’intenzione di introdurre una sorta di meccanismo pubblicitario nel pannello “Nuova scheda” di Firefox: dal nome “Sponsored Tiles”, questa funzionalità permetteva di riempire tale pannello con dei siti suggeriti, finché il browser non fosse stato in grado di sostituirle con delle schede prelevate dalla cronologia di navigazione dell’utente.

Sebbene gli Sponsored Tiles siano stati implementati con in mente la privacy e potessero essere disattivati in qualsiasi momento, buona parte della comunità di utilizzatori di Firefox ha storto il naso, accusando Mozilla di voler lucrare andando contro la mission che da sempre la caratterizza.

Durante gli ultimi due anni abbiamo ideato, costruito e messo a punto una piattaforma di contenuti che rispetti l’utente. Abbiamo offerto decine di miliardi di contenuti. Abbiamo fatto esperimenti con i contenuti – pubblicità inclusa. Abbiamo provato che è possibile usare la pubblicità ed usarla bene, pur rispettando gli utenti. Abbiamo imparato un sacco di cose.

Ebbene, a partire da oggi quella parte di comunità può tirare un sospiro di sollievo: Darren Herrman ha annunciato con un post sul blog ufficiale di Mozilla che le Sponsored Tiles spariranno ben presto da Firefox. In altre parole, Mozilla ha deciso di eliminare questo tipo di pubblicità dal browser.

Abbiamo dunque preso la decisione di interrompere la pubblicità in Firefox attraverso l’esperimento Tiles, così da concentrarci sulla scoperta dei contenuti. Vogliamo ringraziare tutti i partner che hanno lavorato con noi sui Tiles. Naturalmente adempieremo ai nostri impegni, nel frattempo interromperemo questo esperimento nei prossimi mesi.

Dunque addio alla pubblicità per fare spazio ai siti suggeriti, un’altra tipologia di “aiuto” che Firefox offre nel pannello “nuova scheda” quando l’utente non ha abbastanza contenuti, e che permette di visualizzare siti correlati alla cronologia di navigazione senza nessun tipo di partnership, pur nel pieno rispetto della privacy.

La pubblicità in Firefox poteva essere un grosso business, ma non è quello giusto per noi in questo momento perché vogliamo concentrarci sui fattori principali per i nostri utenti. Vogliamo re-immaginare l’esperienza e la scoperta dei contenuti nei nostri prodotti. Lo faremo come parte integrante del team Firefox.

Con buona pace di chi, invece, con quel minimo di pubblicità aveva imparato a conviverci!

L’articolo Mozilla: addio alla pubblicità tra le ‘nuove schede’ di Firefox appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.