Adobe inizia lentamente ad uccidere ‘Flash’?

By Jessica Lambiase

adobe-flash-addio

Quando per mano di Steve Jobs Apple decise di tagliare il cordone ombelicale con la tecnologia Flash di Adobe in molti ebbero da ridire, poiché all’epoca sembrava impensabile che qualche altra cosa avesse potuto offrire la medesima potenza, migliori prestazioni e meno problemi.

Poi arrivò HTML5 e, negli anni, molti – tra cui la stessa Google – hanno seguito nel tempo l’insegnamento di Apple ed eliminato il supporto alla tecnologia sponsorizzata da Adobe. Il motivo? Praticamente HTML5 riesce a fare molto più di ciò che può fare Flash offrendo prestazioni migliori, una migliore versatilità (qualcuno ha parlato di mobile e responsive?) e molti, ma molti, ma molti meno rischi.

Quando chi domina Internet abbandona una tecnologia in favore di un’altra, è palese che la tecnologia più vecchia sia destinata a crollare lentamente; quando invece una tecnologia viene pian piano abbandonata da chi l’ha creata, allora è palese che la morte sia più vicina di quanto si immagina.

Sembra che sia esattamente ciò che sta succedendo a Flash: Adobe ha annunciato che la prossima generazione di Flash Professional abbandonerà il nome “Flash” e verrà ri-brandizzata come Adobe Animate. Il software Animate CC sarà il primo della nuova famiglia e verrà rilasciato il prossimo Gennaio 2016, con tantissimi miglioramenti ed un grosso restyling.

E se già l’abbandono del nome “Flash” la dice lunga, sappiate che ciò si ripercuote anche nell’applicazione stessa: Animate CC infatti sarà molto più centrato sulla creazione di animazioni in HTML5 (che saranno visualizzabili quindi su tutti i browser, desktop e mobile) e si distacca notevolmente dall’utilizzo di Flash, pur non abbandonando quest’ultimo – almeno per il momento – del tutto.

Esistono dunque tutti i presupposti per comprendere che Flash, ormai, è definitivamente condannato a morte: sicuramente la tecnologia (altamente insicura) di Adobe non sparirà da un giorno all’altro ma, se la software house ha effettivamente iniziato a disfarsene, il processo sarà di certo molto più rapido di quanto previsto.

L’articolo Adobe inizia lentamente ad uccidere ‘Flash’? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.