KDE rilascia Plasma 5.5 Beta

By Marco Giannini

Il team di KDE Plasma 5.5

Questa release continua il lavoro di limatura e ritocchi al design al fine di rendere Plasma sempre più moderno e accattivante.
Le principali novità sono:

Tema Breeze aggiornato con nuove icone al fine di rendere il tutto nel complesso più coerente

Breeze Icons

Migliorato il Plasma Widget Explorer che supporta ora una visione a due colonne

Aggiunte funzionalità al menu contestuale dell’avviatore applicazioni (Kickoff) tramite il quale è ora possibile visualizzare per ogni applicazione i documenti aperti di recente. Aggiunta inoltre la possibilità di aggiungere rapidamente i collegamenti alle applicazioni sul pannello, nel task manager o sul desktop.
È ora possibile aggiungere preferiti da documenti, directory, azioni di sistema o direttamente da risultati di ricerca.

Nuova interfaccia per l’applet Color Picker. Oltre al nuovo aspetto l’applet permette ora di scegliere un colore da un qualsiasi punto dello schermo e copia automaticamente il codice colore all’interno degli appunti in diversi formati (RGB, Hex, Qt QML rgba, LaTeX).

Color Picker Plasma Applet

User Switcher aggiornato e migliorato. È ora possibile cambiare utente direttamente dall’avviatore applicazioni. Nella nuova interfaccia viene mostrato il nome utente, l’avatar e la possibilità di avviare una nuova sessione, avviare la lock screen e abbandonare la sessione. Maggiori informazioni nel blog degli sviluppatori.

User Switcher

Disk Quota, un nuovo applet, pensato per ambienti di lavoro o università. Questo applet è in grado di mostrare non solo l’utilizzo del disco fisso ma anche la quota consentita dall’amministratore di sistema.

Activity Pager, un applet pensato per gli utenti che fanno uso delle attività. Consente di avere una rapida panoramica di quali attività sono in esecuzione e il numero di finestre associate a ciascuna attività.

Ripristinato il supporto alle icone legacy nella system tray. Questa decisione arriva dopo le numerose richieste pervenute dagli utenti. Il team di KDE ha ora riscritto il supporto alle applicazioni legacy che non utilizzano gli standard di StatusNotifier.

Legacy System Tray Icons

Correzione di bug: Plasma 5.5 Beta va a correggere oltre 1000 bug.

Supporto OpenGL ES in KWin

Progressi nella sessione Wayland. In Plasma 5.5 è prevista l’introduzione di una sessione Wayland

Screen Locker

Nuovo design per Muon Discover, il software center di KDE (e che trovate di default su Kubuntu). Il nuovo design è stato realizzato con l’aiuto del KDE Visual Design Group

Muon Discover

Info Center: è stato aggiunto un nuovo modulo che mostra lo stato dell’indicizzazione dei file

Stato dell’indicizzazione dei file

Plasma Networkmanager ha subito diversi miglioramenti. È stata aggiunta la validazione WPA/WPA2 Enterprise, utilizza una nuovo campo per l’inserimento della password e l’OpenVPN ha ora più opzioni.

Plasma Networkmanager

E dulcis in fundo è stato aggiunto un nuovo wallpaper predefinito (lo potete vedere nell’immagine di testa).

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.