Creare ISO da DVD o CD su Windows e Linux

By Jessica Lambiase

Nonostante i supporti siano usati di meno rispetto a qualche anno fa, spesso su di essi sono presenti file importanti – che siano documenti personali, foto, immagini o quant’altro – che si vorrebbe comprimere in un file unico da masterizzare poi all’occorrenza su un secondo supporto o, eventualmente, da decomprimere all’occorrenza su una chiavetta USB o sullo stesso disco.

La maniera più semplice di farlo, anziché copiare singolarmente ciascun file, è quella di creare un’immagine ISO, che ad oggi viene gestita come archivio dai più noti lettori e che può essere masterizzata comodamente, ed in pochi click, dai più noti programmi del caso. In questa guida vi insegneremo a creare ISO da DVD o CD sia su Windows che su Linux, immagini che potrete conservare comodamente, ri-masterizzare o estrarre su supporti o su dischi in pochissimi click.

Creare ISO da DVD o CD su Windows

Per creare un’immagine ISO da DVD o CD usando il sistema operativo Windows possiamo affidarci al fedelissimo CDBurnerXP: se non avete ancora installato il programma, potrete scaricarlo direttamente dal link in basso (avendo la cura, in fase di installazione, di evitare i software bundle che arrivano col programma).

DOWNLOAD | CDBurnerXP

Inserite il DVD di cui creare l’ISO nel vostro lettore, dopodiché aprite il programma e selezionate Copia Disco.

iso-dvd-1

Verificate che nella parte inferiore della finestra sia specificato come sorgente il vostro masterizzatore, dopodiché spostate il segno di spunta in basso su “Disco Fisso” e fate click sul tasto con i tre puntini per decidere il nome ed il percorso del file ISO da salvare. Verificate infine che in corrispondenza di “Tipo File” sia specificato ISO (Immagine Singola) – eventualmente spostate la tendina affinché succeda – e, per avviare il percorso di scrittura, cliccate su “Copia disco”.

iso-dvd-2

Creare ISO da DVD su Linux

Brasero (GTK)

Il software di masterizzazione Brasero, di cui vi abbiamo tra l’altro parlato approfonditamente in un precedente tutorial, è solitamente preinstallato nelle distribuzioni con ambiente desktop basato sulle librerie GTK+ (ed è usualmente reperibile nei repository).

Una volta avviato il programma, selezioniamo Copia Disco dal pannello sinistro:

brasero-1

Selezioniamo dal menu a tendina superiore il disco di origine da copiare ed impostiamo la tendina inferiore su File Immagine.

brasero-2

Clicchiamo su “Proprietà” per decidere il percorso di salvataggio ed il nome del file, avendo cura di farlo terminare con l’estensione .ISO. Procediamo a creare l’immagine cliccando su “Crea Immagine”.

K3B (Qt)

Il software di masterizzazione K3B è solitamente preinstallato nelle distribuzioni con ambiente desktop basato sulle librerie Qt (ed è usualmente reperibile nei repository).

Una volta aperto il programma, selezionate Strumenti > Copia Supporto dal menu in alto o, in alternativa, selezionate Copia Supporto dalla parte bassa della schermata iniziale.

k3b-1

Assicuratevi che nella parte alta della finestra successiva sia specificato il disco CD o DVD da copiare, dopodiché mettete il segno di spunta su “Crea solo l’immagine”.

k3b-2

Spostatevi a questo punto nella scheda “Immagine” e specificate il percorso dell’immagine in corrispondenza di Scrivi immagine su, insieme con il suo nome (abbiate cura di specificare l’estensione .iso al termine del file).

k3b-3

Fate infine click su “Avvia” per creare l’immagine ISO da DVD o CD.

Linea di comando

La prima cosa da fare è individuare come il sistema operativo identifica il lettore. Inserite il DVD o il CD di cui creare l’immagine, dopodiché aprite un terminale e digitate il comando

lsblk

seguito da Invio. Dalla lista, cercate un dispositivo il cui TYPE (o Tipo) sia ROM: nell’immagine in basso è l’ultimo della lista, identificato come sr0.

Selezione_018

Di conseguenza, l’identificativo che cercavate è /dev/sr0. Il gioco è fatto: è ora sufficiente digitare da terminale

sudo dd /dev/sr0 /percorso/salvataggio/immagine.iso

Avendo cura di specificare con estrema precisione il percorso di salvataggio, poiché dd sovrascriverà ogni cosa troverà sul suo percorso. Ad esempio, per salvare l’immagine sulla mia scrivania sarà sufficiente digitare

sudo dd /dev/sr0 /home/malefika/Scrivania/immagine.iso

L’articolo Creare ISO da DVD o CD su Windows e Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.