WhatsApp: come salvare chat o conversazioni

By Giuseppe F. Testa

salvare chat

Paura di perdere tutte le conversazioni di WhatsApp se perdiamo il device o se compriamo un nuovo dispositivo? Nessun problema! WhatsApp ormai integra un sistema di backup automatico che interagisce con Google Drive: con le impostazioni che vedremo in seguito potremo salvare chat o conversazioni in maniera totalmente automatica, senza perderci nemmeno una parola o immagine condivise sul famoso servizio di messaggistica.

WhatsApp: come salvare chat su Google Drive

Salvare chat su WhatsApp usando Google Drive è davvero molto semplice: portiamoci nelle Impostazioni del client, menu Chat e chiamate.

Qui possiamo impostare il backup automatico su Google Drive: premendo il tasto Esegui Backup effettueremo subito un nuovo backup contenente le immagini e le chat finora conservate sul dispositivo.

salvare chat

Possiamo automatizzare il processo scegliendo la modalità di salvataggio sulla voce Backup su Google Drive. Sono disponibili varie opzioni come visibile nell’immagine in basso.

salvare chat

Personalmente consiglio di effettuare un backup settimanale o mensile, così da non riempire troppo velocemente lo spazio disponibile su Google Drive (che non è infinito). Tra le impostazioni possiamo decidere se effettuare il backup solo via WiFi (consigliato) o se includere i video nel backup (non consigliato).

WhatsApp: come ripristinare le chat già presenti su Google Drive

Al fine di ripristinare correttamente un backup da Google Drive, è necessario utilizzare lo stesso numero di telefono e account Google utilizzato per creare il backup. Ecco la procedura completa fornita da WhatsApp stessa:

  • Assicurati che lo stesso account Google che è stato utilizzato per eseguire il backup sia stato aggiunto al tuo telefono;
  • reinstalla WhatsApp se ancora non presente sul device;
  • dopo aver verificato il tuo numero, ti verrà richiesto di ripristinare i messaggi e i file multimediali da Google Drive;
  • dopo che il processo di ripristino è completo, tocca Avanti e le tue chat riappariranno una volta completata l’inizializzazione;
  • dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp inizierà il ripristino dei file multimediali (immagini sempre, video solo se inclusi);

Nota: Se stiamo installando WhatsApp senza aver effettuato alcun backup su Google Drive, WhatsApp ripristinerà automaticamente i file di backup memorizzati localmente (se presenti).

LINK | FAQ WhatsApp

L’articolo WhatsApp: come salvare chat o conversazioni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.