Firefox 42 è stato rilasciato: ecco le novità

By Jessica Lambiase

firefox-42

Come al solito non è ancora pubblicato l’annuncio ufficiale alcuno ma Firefox 42, l’ultima versione del browser, è già presente da qualche ora sui server FTP di Mozilla! Si tratta di un rilascio decisamente interessante, in realtà non caratterizzato da eccessive bensì da sostanziali aggiunte.

Prima tra tutto il nuovo meccanismo per le schede in incognito di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in precedenza: Mozilla la definisce “Protezione Anti-tracciamento” e si tratta di un meccanismo in grado di bloccare automaticamente gli elementi di una pagina web che potrebbero tracciare l’utente.

In caso la disattivazione del tracking rendesse inutilizzabile determinati servizi web, questa potrà essere selettivamente disattivata grazie al Centro di Controllo per la navigazione anonima, accessibile tramite un’icona a forma di scudo in fase di navigazione, che permette all’utente di controllare la gestione della privacy durante le sessioni anonime ed eventualmente impostare eccezioni per alcuni siti web. Le impostazioni verranno chiaramente dimenticate ogni volta che si chiude la sessione anonima del browser.

antitrack-1

Altra funzionalità largamente attesa è quella che permette di disattivare l’audio nelle schede del browser: basterà infatti premere sull’icona a forma di speaker presente in corrispondenza delle schede che riproducono audio (Flash o HTML5) per interrompere immediatamente la riproduzione di suoni.

yt3

A completare l’opera di rinnovamento, oltre alle doverose correzioni ed ai bugfix, arriva il supporto per il debug dei siti tramite WiFi, il supporto al protocollo IPv6 all’interno di WebRTC, un migliorato supporto per JavaScript ed il completamento del supporto MSE per i video in HTML5. Potrete consultare l’intero changelog in questa pagina.

Al momento della stesura dell’articolo non è ancora presente l’annuncio ufficiale né i link per il download di Firefox 42 sulle pagine dedicate al browser; è comunque possibile scaricare Firefox 42 dall’FTP di Mozilla avendo cura di selezionare il proprio sistema operativo, la propria lingua e la propria architettura.

Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 41 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà inoltre presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux.

DOWNLOAD | Firefox 42 (FTP Mozilla)

L’articolo Firefox 42 è stato rilasciato: ecco le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.