Chrome OS e Android uniti in un solo sistema operativo?

By Jessica Lambiase

Google Chromebook Pixel 2015

I Chromebook sono stati inizialmente guardati con un velo di sfiducia dagli utenti di tutto il mondo poiché, soltanto due anni fa, era difficile immaginare l’utilità di un sistema operativo che basasse l’attività sul cloud: le cose sono tuttavia cambiate e, ad oggi, i Chromebook e Chrome OS iniziano a diffondersi tra gli utenti, specie come alternative a soluzioni portatili ben più dispendiose.

GoogleChromebook Pixel (2015)

Ultrabook

Gestire una piattaforma colossale come Android e far convivere con essa Chrome OS sembra diventare sempre più difficile tant’è che, secondo un recente report, Google avrebbe presto intenzione di combinare i due sistemi operativi per “diminuire il numero di piattaforme da gestire”.

LEGGI ANCHE | Chrome OS: pregi, difetti e caratteristiche del sistema operativo cloud

Di fondo sarà Chrome OS ad essere inglobato in Android poiché, secondo i dati, quest’ultimo è il sistema operativo dominante: si tratta di una mossa furba ma al contempo macchinosa poiché ciò comporterebbe la possibilità di eseguire Android su computer portatili e desktop e richiederebbe profonde modifiche al sistema operativo di Google, oltre che la presenza del Google Play Store su piattaforma desktop/notebook.

chrome-os

Questa ipotesi è ulteriormente avvalorata dal fatto che Sunder Pichai, attualmente CEO di Google, ha avuto la gestione di Android e Chrome OS durante gli ultimi due anni e in qualche modo ha smussato le divergenze tra i due sistemi operativi (aggiungendo tra le altre cose un supporto di base alle app Android su Chrome OS) e che Google ha presentato anche un convertibile Android – il Pixel C.

Google Pixel C

Google Pixel C

Tablet

Sempre secondo il report, il sistema operativo unificato – il cui nome sarà scelto più avanti – arriverà sulla scena a partire dal 2017 e che di conseguenza verrà rinominata anche la linea Chromebook.

Google non ha commentato il report ma si è limitata a sottolineare che sia Chrome OS che Android continueranno ad esistere e che il primo non sarà distrutto.

L’articolo Chrome OS e Android uniti in un solo sistema operativo? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.