Jonathan Riddell lascia definitivamente Kubuntu

By Jessica Lambiase

kubuntu_risultato

Ieri è stato l’Ubuntu-day di Ottobre, la giornata in cui come pianificato da tempo hanno visto la luce Ubuntu 15.10 Wily Werewolf e tutti i suoi flavor ufficiali, Kubuntu incluso. Come è noto, tali flavor si distinguono tra loro per la presenza di un diverso ambiente desktop e di un parco applicativo installato di default che varia da ambiente ad ambiente, pur condividendo il codice core di Ubuntu.

LEGGI ANCHE | Ubuntu 15.10: novità e download

E’ chiaro che tra Canonical e i leader delle varie community collegate ai flavor debba esserci – e dovrà esserci – un certo dialogo ed una certa collaborazione: Jonathan Riddell però non riteneva giuste le decisioni – da quelle implementative a quelle sulla policy – prese negli ultimi tempi dall’Ubuntu Community Council su “suggerimento” di Canonical, a detta di costui contrarie a quelle che la comunità chiede.

E così il Council stesso ha avanzato la richiesta di sollevare Riddell, all’epoca ex leader del Kubuntu Council, da qualsiasi posizione esecutiva potesse riguardare l’intero ecosistema Ubuntu: Riddell ha dunque accettato le richieste ed abbandonato la leadership, restando comunque nell’ecosistema Kubuntu in ruolo di Release Manager.

All’indomani del rilascio di Kubuntu 15.10 Wily Werewolf è arrivata la decisione definitiva: Jonathan Riddle lascia definitivamente Kubuntu e la sua intera comunità, dichiarando di non voler più avere a che fare con Ubuntu e Canonical. Resterà comunque parte attiva dello sviluppo upstream di KDE.

Non sono in grado di continuare ad aiutare un progetto che non ubbidisce alle regole della sua comunità, per cui devo andarmene.

commenta Riddell, sottolineando il bisogno di una comunità che difenda i diritti degli sviluppatori volontari e di terze parti, che alzi critiche quando i soldi raccolti vengono usati per altri scopi comunitari ma non per lo sviluppo e che si assicuri che le persone non lascino il progetto perché si sentono vittime di prepotenze. Ogni riferimento a Canonical è da ritenersi puramente “casuale”…

Hanno defraudato i donatori ed infranto le licenze sul copyright.

Già da tempo alcune voci di corridoio parlano di uno spostamento di Riddell e di altri ex-kubunter arrabbiati su Project Neon, un progetto pensato per permettere a tutti di provare i più recenti rilasci di KDE, e che farà upstream allo stesso KDE.

Project Neon o meno, quella di Riddell è una perdita non trascurabile per Kubuntu ma che era nell’aria già da tempo; parlare di futuro incerto per lo spin-off Plasma-based di Ubuntu è ancora prematuro, è comunque semplice immaginare che qualcosa cambierà.

L’articolo Jonathan Riddell lascia definitivamente Kubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.