Firefox potrebbe segnalare l’invio di password non cifrate

By Jessica Lambiase

firefox-nightly-2

Mozilla ha sempre mostrato profondo interesse in quel che riguarda la privacy e la sicurezza per gli utenti, cercando di modellare il suo browser affinché vi sia il massimo rispetto per la prima ed estrema attenzione per la seconda.

Già qualche tempo fa in Mozilla avevano espresso seri dubbi riguardo le comunicazioni web che avvengono tramite HTTP, ovvero con dati che transitano in chiaro tra il browser ed il server, tanto da iniziare il percorso per dire addio a questo protocollo in favore di HTTPS, un protocollo che garantisce cifratura SSL/TLS durante le comunicazioni client-server.

Anche se il percorso sarà molto lungo, non è detto che l’obiettivo sia stato dimenticato: a darne prova è l’introduzione di una particolare caratteristica nell’ultima build nightly di Firefox, caratteristica che – seppur piccola -potrebbe instaurare un nuovo livello di consapevolezza negli utenti.

Le informazioni inviate su Internet senza cifratura potrebbero essere viste da altre persone mentre sono in transito.

Il browser ha infatti iniziato a segnalare quando le password verso i siti web non vengono inviate tramite HTTPS con un’icona a forma di lucchetto barrato che compare di fianco alla barra degli indirizzi, del tutto simile a quella che compare in caso di certificato scaduto. Facendo click sull’icona sarà spiegato che la password non è al sicuro e saranno offerte ulteriori spiegazioni all’utente al fine di fargli comprendere ciò a cui va incontro.

firefox-nightly-3

Si tratta effettivamente di una modifica che, nella sua semplicità, potrebbe rendere l’utente ancor più cosciente dei rischi che corre in rete senza prendere le dovute precauzioni. Nel caso questa segnalazione fosse introdotta (perché potrebbe anche essere rimossa senza arrivare in Firefox Stabile), sarebbe cosa molto gradita.

L’articolo Firefox potrebbe segnalare l’invio di password non cifrate appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.