Chrome: addio a ‘Ok Google’ da desktop?

By Jessica Lambiase

ok-googlex_risultato

In principio furono i Google Glass che, disponendo soltanto di pochissimi dispositivi attivabili dal tocco, potevano iniziare ad ascoltare le direttive del proprietario in qualsiasi momento pronunciando una parolina magica: bastava dire “Ok Google” ed immediatamente i Glass erano pronti a fare ciò che gli sarebbe stato ordinato.

Una funzionalità che sarebbe arrivata poco dopo anche sui terminali Android compatibili con l’always-listening – ovvero la possibilità di tenere il microfono “sempre in ascolto” e pronto ad intercettare la parola d’ordine “Ok, Google” – e successivamente anche su Google Chrome per desktop.

A quanto sembra l’opera di alleggerimento che Google ha pensato per il suo browser (e di cui in realtà ha davvero bisogno), oltre che a liberarlo dal centro notifiche, passerà anche per questa possibilità: secondo quanto riporta VentureBeat, in Google Chrome 46 la possibilità di usufruire dell’always-listening è stata completamente eliminata (sebbene fosse comunque disattivata per impostazione predefinita). In poche parole, Google Chrome per desktop non sarà più in grado di “sentire Ok Google” per attivarsi e ricevere ordini.

ok-google

Resterà comunque possibile impartire ordini vocali come di consueto semplicemente cliccando sull’icona a forma di microfono. E’ plausibile pensare che tale rimozione sia avvenuta, anche in questo caso, per lo scarso utilizzo della funzionalità (che effettivamente su desktop ha poco senso); in tutti i casi Google non ne ha dato comunicazione ufficiale, pertanto non bisognerà meravigliarsi se “Ok Google” dovesse ritornare sul browser desktop in un secondo momento.

Quanto detto fino ad ora non ha invece valore per il sistema operativo Chrome OS, su cui la funzionalità resta invece attiva.

L’articolo Chrome: addio a ‘Ok Google’ da desktop? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.