Il dongle Matchstick non si farà: Mozilla rimborsa gli utenti

By Jessica Lambiase

Matchstick

Matchstick” – affermava Mozilla nella sua campagna di raccolta fondi su Kickstarter – “è ciò che Chromecast VOLEVA essere”: basato chiaramente su Firefox OS, il dongle HDMI promosso dalla fondazione si prefiggeva di trattare lo steaming dei contenuti multimediali con l’approccio open source e web-based caratteristico della mentalità dei prodotti Mozilla.

Il che avrebbe – visto anche l’irrisorio prezzo di 25 dollari – potuto rappresentarne un punto di forza che andava a scontrarsi con la chiusura del suo diretto rivale Chromecast: avrebbe potuto, appunto, poiché i Matchstick in circolazione al momento sono soltanto dei prototipi dedicati agli sviluppatori.

E resteranno soltanto quelli.

Si, perché Mozilla ha annunciato con un aggiornamento sulla campagna Kickstarter che il progetto Matchstick è stato ufficialmente cancellato! La causa è, paradossalmente, l’alto “prezzo” da pagare per l’approccio implementativo intrapreso.

La scelta di approcciare con modalità open source e con il sistema operativo Firefox OS è sicuramente notevole, tuttavia ciò ha comportato seri problemi nello sviluppo per la gestione dei contenuti protetti da copyright (DRM), ed è proprio questo il motivo per cui Mozilla ha deciso di abbandonare il progetto:

Dopo aver combattuto per la maggior parte dell’anno con lo sviluppo DRM su Firefox OS, abbiamo capito che procedere ulteriormente – sebbene si fossero riscontrati piccoli ma promettenti risultati iniziali – rappresenterà una strada lunga e complessa. Siamo giunti alla conclusione di non essere in grado di prevedere con una certa affidabilità, e non senza maggior ricerca, sviluppo ed integrazione, quando l’implementazione del DRM sarà completa.

Non si può negare che ciò non fosse prevedibile poiché Matchstick doveva arrivare sul mercato già lo scorso Febbraio, tuttavia Mozilla parlò di un ritardo (con tempistiche indefinite) a causa di problemi implementativi: annunci del genere, solitamente, sono chiaro sentore di un postumo flop e sfortunatamente questa “attitudine” non è stata smentita.

E’ così che la campagna Matchstick iniziata soltanto a Settembre dello scorso anno – e che era riuscita a raccogliere oltre 470 mila dollari – si conclude con un nulla di fatto: il team garantisce che il rimborso sarà totale e che tutti coloro che avevano investito nella campagna si vedranno ri-accreditare il proprio denaro da qui a 60 giorni.

Che peccato.

L’articolo Il dongle Matchstick non si farà: Mozilla rimborsa gli utenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.