Cambiare il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge

By Jessica Lambiase

Selezione_155

Avete scaricato Windows 10, aggiornato all’ultima build disponibile e scoperto il browser Microsoft Edge: se ancora non lo sapete, si tratta del successore naturale di Internet Explorer (a cui sarà affiancato) implementato apposta per la nuova generazione di sistemi operativi Windows 10.

LEGGI ANCHE | Ecco Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10

Scommetto che, se vi siete soffermati per un attimo ad esplorarlo, avrete notato che per impostazione predefinita l’unico motore di ricerca è Bing; tra l’altro, inizialmente la lista dei motori di ricerca disponibili è praticamente vuota e non è possibile installarne di personalizzati come si faceva per Internet Explorer.

Microsoft vuole costringere i suoi utenti ad usare Bing per la ricerca? Ebbene la risposta è no, semplicemente è stato modificato il criterio di aggiunta: sostanzialmente Edge utilizza lo stesso criterio di Google aggiungendo automaticamente i motori di ricerca compatibili con lo standard OpenSearch a quelli disponibili nel browser semplicemente dopo la prima visita.

Ciò significa che dovrete visitare almeno una volta DuckDuckGo, Yahoo Search o altri per renderli disponibili. Fatto ciò, potrete cambiare il motore di ricerca predefinito in quanto questi saranno automaticamente aggiunti al browser! Vediamo nel dettaglio come fare.

Cambiare il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge

Aprite il browser e visitate innanzitutto la pagina principale del motore di ricerca che intendete rendere predefinito e, all’occorrenza, le pagine di tutti gli altri motori che vorrete rendere disponibili. Supponendo ad esempio di voler usare la ricerca tramite DuckDuckGo, visitate la pagina https://duckduckgo.com direttamente dal browser Edge.

Fatto ciò recatevi ora nelle impostazioni del browser cliccando sull’apposito tasto Menu (i tre puntini orizzontali) e selezionando “Impostazioni“.

Selezione_152

Scendete ora in fondo al nuovo menu e selezionate Visualizza Impostazioni Avanzate:

Selezione_153

Fate click sul menu a tendina in corrispondenza della voce “Ricerca nella barra degli indirizzi con” e selezionate <Aggiungi Nuovo>:

Selezione_154

Fate ora click sul motore di ricerca che vi interessa (nel nostro esempio DuckDuckGo) e selezionate “Aggiungi come predefinito“.

Selezione_156

Fatto! Da questo momento le ricerche effettuate dalla scheda “Prossima destinazione” e dalla barra degli indirizzi saranno effettuate utilizzando il provider di ricerca scelto!

NOTA: Tenete ben presente che questa modifica influisce esclusivamente sul comportamento di Microsoft Edge e non coinvolge le ricerche effettuate tramite Cortana o il menu Start, che (ovviamente) continueranno ad usare Bing.

L’articolo Cambiare il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.