Come aggiungere torrent automaticamente su Transmission

By Giuseppe F. Testa

aggiungere torrent automaticamente

Aggiungere torrent su un client dedicato non è certo un’impresa impossibile! Basta scaricare il file in formato .torrent e aprirlo dentro il client stesso per poter avviare il download del file o dei file in esso contenuto. Ma se carichiamo molti torrent uno dietro l’altro e/o abbiamo un NAS compatibile con Transmission possiamo velocizzare la procedura di aggiunta torrent automatizzando l’intero processo: ci basterà scaricare il torrent nella cartella giusta per avviarlo automaticamente su Transmission!

In questa guida vedremo come fare sia da PC sia su un NAS compatibile con Linux; in quest’ultimo caso vedremo come configurare una cartella di rete per tale scopo.

Aggiungere torrent automaticamente su Transmission per PC

Se non l’abbiamo già fatto installiamo Transmission sul PC: è disponibile per qualsiasi distribuzione GNU/Linux, basta cercarlo nel gestore pacchetti del proprio sistema. Se abbiamo Ubuntu il client è incluso nella distribuzione, se eventualmente non fosse installato lanciamo il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install transmission-gtk

Prima di aprire il client creiamo una cartella nella Home (o in qualsiasi cartella o disco a piacere) chiamandola “Aggiunta-torrent” o simili.

Apriamo il client e configuriamo la cartella di “watching” inserendo il percorso della cartella appena creata in “Aggiungere automaticamente i file .torrent da” (Modifica->Preferenze->Ricezione).

aggiungere torrent automaticamente

Per automatizzare l’aggiunta togliamo il segno di spunta a “Mostrare il dialogo Opzioni torrent” ed abilitiamo le spunte (se non presenti) su “Avviare i torrent aggiunti” e “Spostare il file .torrent nel cestino”. Abbiamo terminato la configurazione!

Ora il client (finché rimarrà attivo in memoria) monitorerà la cartella aggiunta in cerca di nuovi file .torrent e ne avvierà lo scaricamento senza alcun intervento dell’utente, in più i file .torrent correttamente aggiunti a Transmission verranno spostati nel cestino, così da renderci conto subito di cosa abbiamo aggiunto al client e cosa no (se abbiamo configurato tutto correttamente la cartella scelta sarà sempre vuota, gli unici file .torrent presenti saranno quelli che non sono stati aggiunti al client per problemi o per file .torrent non validi).

Una comodità in più che sicuramente aiuta ad automatizzare i nostri download via BitTorrent, ma se vogliamo sfruttare tale caratteristica al massimo consiglio di rendere pubblica e visibile su rete LAN la cartella monitorata (qui per configurare su Xubuntu, su Ubuntu basta il menu contestuale sulla cartella->Condividi).

Rendendo pubblica questa cartella qualsiasi dispositivo connesso alla nostra rete LAN e in grado di accedere a cartelle SMB/Samba (sia esso un PC o uno smartphone/tablet) potrà aggiungere file .torrent al PC dove Transmission è attivo!

Nel mio caso basterà scaricare (o spostare eventualmente) il file .torrent sulla cartella condivisa “Aggiunta-torrent” per avviare il download sul PC fisso con Transmission attivo. Ecco uno screen da smartphone Android della cartella monitorata (e ovviamente vuota, i torrent spariscono subito dopo l’aggiunta).

APPROFONDIMENTO | ES Gestore file guida completa

aggiungere torrent automaticamente

Aggiungere torrent automaticamente su Transmission per NAS/Server

Se abbiamo un NAS su rete LAN basato su Linux e compatibile con Transmission possiamo effettuare gli stessi passaggi descritti sopra, ma in molti casi bisognerà agire sui file di configurazione manualmente. Prima di tutto creiamo una nuova cartella pubblica e condivisa sul NAS chiamandola “Add_Torrent” o simili.

SSH e SFTP in questi casi aiutano ad accedere ai file normalmente non visibili su NAS; per configurare la cartella di watching dobbiamo modificare il file settings.json di Transmission. Trovarlo potrebbe non essere facile, ma in molti casi è presente una cartella Module dov’è contenuta la cartella delle configurazioni di Transmission.

settings.json transmission

Le voci da modificare nel file (aperto con un blocco note) sono le seguenti:

"watch-dir": "percorso-della-cartella-monitorata-NAS",
"watch-dir-enabled": true
"trash-original-torrent-files": true

Salviamo il file e riavviamo il modulo di Transmission per rendere effettive le modifiche.

Esattamente come su PC, rendendo pubblica questa cartella qualsiasi dispositivo connesso alla nostra rete LAN e in grado di accedere a cartelle SMB/Samba (sia esso un PC o uno smartphone/tablet) potrà aggiungere file .torrent al NAS!

Nel mio caso basterà scaricare (o spostare eventualmente) il file .torrent sulla cartella condivisa “Add_Torrent” per avviare il download sul NAS. Ecco uno screen da smartphone Android della cartella monitorata (e ovviamente vuota, i torrent spariscono subito dopo l’aggiunta).

Aggiunta torrent NAS

L’articolo Come aggiungere torrent automaticamente su Transmission appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.