Rilasciato il kernel Linux 4.1: ecco le novità

By Jessica Lambiase

tuxino

Ricordate quando vi abbiamo raccontato che il kernel Linux 4.1, grazie ai suoi numerosi miglioramenti e all’aria di novità che avrebbe portato con sé, sarebbe finito tra i rilasci a lungo supporto? Ebbene a partire da oggi il nuovo kernel è ufficialmente disponibile al download in versione stabile per tutti i temerari che intendono “fare da sé” senza attendere gli aggiornamenti proposti della propria distribuzione.

Diamo uno sguardo a ciò che c’è di nuovo!

Linux 4.1 – Le novità

Numerose le novità riguardanti questo nuovo kernel, in particolare per la componentistica video e per i più moderni chipset e SoC. Iniziando dalla prima categoria, si assiste in Linux 4.1 ad un notevole miglioramento per alcune recenti schede grafiche: in particolare arriva il supporto per la tecnologia grafica virtuale XenGT vGPU e per la vGEM, il nuovo driver DRM Nouveau aggiunge il supporto per il firmware GeForce GTX 750 ed arriva il supporto MST al DisplayPort Radeon.

Spostandosi sull’argomento chipset, sono state annunciati miglioramenti per le più recenti architetture Intel Cherry Trail e Bay Trail, sia per quanto riguarda i chip, i SoC ed i dispositivi; alcuni di essi (in particolare quelli di fascia alta), avranno un notevole miglioramento per la gestione delle risorse energetiche; sbarca inoltre il supporto per ACPI su ARM a 64 bit. Livello migliore raggiunto anche per il supporto all’architettura Intel Skylake, che succederà a Broadwell.

Parlando poi di dischi, arrivano finalmente la cifratura a livello filesystem per EXT4, il supporto a TraceFS e numerosi miglioramenti per F2FS, XFS e Btrfs; non dimentichiamo, inoltre, tutte le migliorie apportate nella gestione delle strutture software di RAID 5 e 6.

Ma non finisce qui: riassumiamo in pochi punti parte delle ulteriori aggiunte al kernel Linux 4.1, che sono:

  • il supporto all’USB sleep charging per i driver Toshiba;
  • il miglioramento dei report sulla batteria per i driver delle tavole Wacom;
  • il miglioramento della gestione energetica su SoC Samsung Exynos 3250;
  • il miglioramento per i driver dedicati ai manubri da gaming Logitech;
  • il nuovo supporto al Bamboo Pad;
  • il nuovo supporto alle schede di rete Wi-Fi Realtek 8723A, 8723B, 8761A e 8821.

Potrete trovare la lista completa dei miglioramenti, oltre che i dettagli riguardanti ognuno, direttamente nell’annuncio ufficiale di Linux 4.1.

Linux 4.1 – Download e installazione

Per quel che riguarda l’installazione, il kernel può essere compilato dai sorgenti disponibili come sempre sulla pagina ufficiale o installato tramite i pacchetti pre-confezionati disponibili nei repository (principali e di terze parti) delle proprie distribuzioni. In particolare è possibile installare il kernel Linux 4.1 su Ubuntu scaricando i relativi pacchetti dalla pagina mainline di Canonical, ricordando che questo sarà il kernel predefinito in Ubuntu 15.10.

L’articolo Rilasciato il kernel Linux 4.1: ecco le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.