Recensione Xiaomi Yi Action Camera: soddisfazioni a poco prezzo

By Gaetano Abatemarco

Xiaomi Yi Action Camera

Quando ho ricevuto la Xiaomi Yi Action Camera ero entusiasta di recensirla: non sono di certo un professionista del settore e non ho voluto effettuare la solita recensione che contrapponesse l’Action Camera di Xiaomi con la più nota GoPro. Questo piccolo gadget proveniente dalla lontana Cina è in grado di regalarvi ottimi risultati ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto nonostante in Italia venga venduto e importato da store di terzi (ma per il prezzo e le modalità di acquisto vi basterà attendere la fine della recensione, dove troverete un paragrafo dedicato). Perché acquistare una action camera? Per alcuni di voi lo sport è vita, una parte inseparabile della vostra quotidianità, per altri invece c’è semplicemente voglia di voler filmare momenti trascorsi con i propri amici in particolari situazioni. Le riprese effettuate con uno smartphone sono soddisfacenti ma se avete bisogno di qualcosa di più estremo per filmare e scattare in movimento allora ecco che la Xiaomi Yi Sports Camera potrà ritornarvi molto utile.

Potete usare la Xiaomi Yi Action Camera per la sorveglianza o realizzazione di video in tempo reale, oppure sfruttarne la fotocamera per riprese di sport, all’aria aperta o viaggi. Ma adesso bando alle ciance, andiamo a scoprire da vicino cosa ha da offrire l’ultima genialata di Xiaomi. Esteticamente ricorda, per forza di cose, la GoPro ma a mio avviso presenta un design molto più giovanile e allegro: i materiali sono di plastica ma nonostante ciò si ha un buon senso di compattezza quando la si impugna, ed è molto leggera; vi ricordo che potete acquistare questo gadget nelle colorazioni in bianco oppure verde acqua/giallino.

Confezione e Accessori

Esistono due tipi di cofanetti di Xiaomi Yi Action Camera in vendita: la travel edition (che abbiamo recensito noi, munita anche di Monopod Selfie Stick) e quella normale dove non troverete nessun accessorio. La “Go Pro di Xiaomi” può diventare anche subacquea: fino a 40 metri di profondità, ma per poter permettere ciò è necessario acquistare (a parte) il pounch waterproof. Dunque, cosa contiene la confezione della nostra Xiaomi Yi Action Camera? Date un’occhiata:

La scatola, oramai nota ai più perché praticamente divenuta un particolare caratteristico del brand Cinese, presenta il marchio “Yi” sul fronte e al suo interno dispone di:

  • Xiaomi Yi Action Camera
  • Cavo USB/microUSB per trasferire dati e ricaricare la camera al PC
  • Monopod Selfie Stick
  • Batteria
  • Libretto di istruzioni per l’utilizzo

Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera
Xiaomi Yi Action Camera

Non vi è nessuna microSD contenuta al suo interno e, badate bene, la Xiaomi Yi Action Camera permette di registrare video o scattare foto solo se c’è una SDCard inserita al suo interno (supporta fino a SDCard da 64 GB, consiglio una SDCard classe 10). In Cina la Xiaomi Yi viene venduta a circa 60$: questo prezzo giustifica anche l’assenza di accessori ma se non acquistate a parte i giusti supporti non sfrutterete mai al massimo le potenzialità di questa fotocamera che risulterà inutile o quasi Ah, quasi dimenticavo: Xiaomi Yi Action Camera è dotata anche di una uscita micro HDMI.

Breve tutorial

All’inizio vi troverete forse un po’ spaesati su come utilizzare la Xiaomi Yi Action Camera. Innanzitutto dovete sapere che per sfruttare a pieno la fotocamera avrete bisogno di installare un’applicazione sul vostro smartphone Android: l’app al momento è tradotta in Inglese e potete scaricarla dal seguente questo indirizzo:

Download | App ufficiale Xiaomi Yi Action Camera

Installate l’app, avviatela e seguite le istruzioni a schermo che vi verranno mostrate: servirà ad accoppiare lo smartphone con la fotocamera in modo da poterne impostare le varie modalità, cambiare le impostazioni eccetera eccetera.

Xiaomi Yi Action Camera - App ufficiale

Per controllare la fotocamera con il vostro smartphone, e accoppiare i dispositivi, dovrete abilitare il Wi-Fi sullo smartphone e premere il pulsante laterale della Xiaomi Yi Action Camera che inizierà a far lampeggiare un LED blu; quando l’accoppiamento è stato effettuato, la prima volta dovrete inserire la password di default 1234567890 ed il gioco è fatto. La Xiaomi Yi Action Camera dispone di pochi ma intuitivi pulsanti. Sul fronte abbiamo il pulsante di accensione (basta tener premuto per accendere/spegnere la fotocamera) che però diventa anche pulsante per cambiare rapidamente la modalità tra foto/video: basta premere una volta e capirete di essere in modalità video quando vedrete la luce rossa illuminarsi sulla parte alta della fotocamera, quando invece non vi è nessuna spia rossa accesa significa che siete in modalità foto.

Xiaomi Yi Sports Camera (1)
Xiaomi Yi Sports Camera (2)
Xiaomi Yi Sports Camera (3)
Xiaomi Yi Sports Camera (5)
Xiaomi Yi Sports Camera (6)
Xiaomi Yi Sports Camera (8)

Sulla parte alta c’è il pulsante di scatto: potete scattare foto e registrare video anche se non siete connessi al vostro smartphone; di contro naturalmente c’è il problema che non riuscirete ad avere un display per controllare se state registrando o scattando in modo giusto, riprendendo esattamente tutti i dettagli che vi interessano.

La prova sul campo

L’ottica è un sensore Sony Exmor R CMOS da 16 MP con F2.8 e obiettivo grandangolare 155°. La registrazione video è possibile fino a filmati Full HD a 60fps, 120p HD per le riprese snapshot e risoluzione foto da 16 MP. Ecco alcuni scatti (c’è un mix di foto notturne, pieno sole, nuvoloso eccetera eccetera):

Ah, naturalmente le foto non sono state ritoccate. Scorrendo le foto, in particolare quelle con condizione di luce di giorno decisamente buona, è chiaro che la fotocamera della Xiaomi Yi merita un certo rispetto. Certo, parliamo di una Action Cam e per questo le fotocamere concorrenti faranno meglio sotto questo aspetto, ma il prodotto di Xiaomi non sfigura. Le foto notturne non sono sicuramente all’altezza anche perché questo tipo di fotocamera non è particolarmente pensata per scatti con poca luce. Naturalmente è possibile anche modificare la qualità degli scatti e delle registrazioni video, oltre a poter decidere se ottenere un aspect radio di 4:3 o 16:9. La Xiaomi Yi Action Camera supporta anche le modalità Burst (scatto continuo), Self-time e TimeLapse ma per poterle selezionare, ed avere un controllo completo su tutte le opzioni, è fondamentale che utilizziate l’applicazione installata sul vostro smartphone. Quando avete scattato delle foto oppure registrate un video, potete scegliere di “scaricarlo” sul vostro dispositivo oppure lasciarlo sulla SDCard della Yi Camera.

Per quanto riguarda i video, il massimo che potete registrare è 1080p@60fps (bitrate max a 25Mbps) ed alcuni esempi sono riportati nel filmato in alto nell’articolo (la nostra video recensione): anche di notte la qualità rimane buona ma ciò che davvero mi ha deluso è la qualità audio che risulta davvero poco all’altezza delle aspettative. Inoltre, registrando video a 720p@120fps o 480p@240fps non è possibile neanche attivare l’audio! Suoni non purissimi, volume basso: forse è un problema di firmware (visto che ho aggiornato la Xiaomi Yi Action Camera prima della recensione) e magari un fix futuro migliorerà questo aspetto. Per quanto riguarda la durata della batteria, posso dirvi che non sono stato lì a misurare minuto per minuto l’utilizzo della fotocamera ma riuscirete ad avere almeno 1.30 ore di video. Sempre per quanto riguarda la durata della batteria, a seconda del livello di autonomia restante, il LED che circonda il pulsante di accensione/cambio modalità varierà di colore:

  • Blu: batteria tra il 100% e 50% di carica residua;
  • Viola: batteria tra il 49% e 15% di carica residua;
  • Rosso: batteria tra il 14% e lo 0% di carica residua;

Prezzo

La versione “base” della Xiaomi Yi Action Camera viene venduta a 94.99$ sul sito honorbuy, mentre quella Travel Edition è disponibile a 105.99$. Se deciderete di acquistare il dispositivo da honorbuy.com, grazie al codice CHIMERA potrete usufruire di uno sconto di 5€ a partire da 90€ di spesa! Inoltre, tale voucher può anche essere utilizzato in coppia con i loyalty points

Link all’acquisto | Xiaomi Yi Action Camera su Honorbuy

Altra cosa: non dovete preoccuparvi della dogana perché al momento dell’acquisto potete scegliere di farvi spedire il prodotto dal negozio Europeo (consigliato) invece che da quello Cinese.

Conclusioni

Se state cercando una Action Camera per un uso amatoriale o semi-professionale allora la Xiaomi Yi Action Camera può rispondere egregiamente alle vostre esigenze ed aspettative: la qualità dei video, soprattutto in condizione di luce ideale, è assolutamente ottima. La semplicità di utilizzo è un altro vantaggio di questa Camera che però, allo stesso tempo, può rappresentare uno stress per chi non vuole di volta in volta andare a controllare sul proprio smartphone i risultati delle foto o video appena scattati con la Xiaomi Yi Action Camera. In conclusione, dunque, ecco i pro e contro:

Pro

  • Video ottimi, soprattutto in buone condizioni di luce
  • Design giovanile e allegro
  • Facilità di utilizzo e intuitività
  • Compatta e leggera

Contro

  • Qualità audio non all’altezza (forse un fix software risolverà il tutto?)
  • Applicazione per interfacciarsi con lo smartphone ancora acerba

Come ho già detto ad inizio recensione, comprare la Xiaomi Yi senza accessori significa non poter praticamente sfruttare a pieno le potenzialità di questo gadget: MonoPod e case per le immersioni sono solo due delle componenti che dovreste acquistare immediatamente per poter meglio godervi la vostra camera. Sul sito di Honorbuy, dove noi abbiamo acquistato la Xiaomi Yi, è possibile anche trovare altri accessori compatibili per poter equipaggiarsi addosso la Xiaomi Yi Action Camera se siete appassionati di sport estremi.

L’articolo Recensione Xiaomi Yi Action Camera: soddisfazioni a poco prezzo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.