Aggiungere ‘Apri prompt amministratore’ a Explorer in Windows

By Jessica Lambiase

0

Il metodo più rapido per accedere ad un prompt dei comandi in modalità amministratore è utilizzare la scorciatoia da tastiera Win+R e digitare al suo interno cmd.exe, tuttavia ciò comporta una grossa limitazione: non è possibile portarsi direttamente nella cartella di lavoro scelta. Oltretutto, esistono utenti che non gradiscono usare la tastiera e casi in cui la tastiera potrebbe non essere presente (ad esempio su un tablet Windows 8).

Con questa semplicissima guida andremo ad aggiungere una voce al menu contestuale di Explorer – accessibile facendo click destro (o tap lungo) su una cartella a scelta – che non solo permette di aprire immediatamente un prompt dei comandi con privilegi amministrativi, ma “seleziona” come directory di lavoro proprio quella su cui viene invocato con il click destro.

La guida è stata testata su Windows 8 e Windows 8.1 e potrebbe essere compatibile anche con Windows 7. Per aggiungere il prompt al menu contestuale andremo ad agire sul registro di sistema, per cui è doveroso fare due raccomandazioni importantissime prima di procedere:

  • è necessario attenersi esattamente alle istruzioni presenti in basso, si potrebbero altrimenti provocare danni seri al sistema (nel peggiore dei casi potrebbe non avviarsi più);
  • è altamente consigliabile creare un backup completo del registro da ripristinare qualora qualcosa andasse storto: potrete farlo facilmente seguendo questa guida.

Aggiungere “Apri prompt da amministratore” al menu contestuale di Explorer

Assicuratevi di essere loggati al sistema con un account che dispone di privilegi amministrativi, dopodiché premete la combinazione di tasti Win+R per accedere alla funzionalità “Esegui comando” e, al suo interno, scrivete

regedit

seguito da invio. Confermate l’intenzione di apportare modifiche al sistema dalla schermata di controllo successiva.

1

Dal pannello sinistro del registro di configurazione, navigate in HKEY_CLASSES_ROOT > Directory > shell (chiave HKEY_CLASSES_ROOTDirectoryshell).

2

Fate click destro proprio sulla cartella shell dalla parte sinistra del pannello e scegliete Nuovo > Chiave.

3

Date alla chiave il nome runas

4

A questo punto fate click sulla chiave appena creata e, questa volta nella parte destra del pannello, fate click doppio sulla voce “Predefinito” presente in essa. Scrivete nella voce “Dati Valore” il testo con cui volete la funzionalità compaia nel menu di Explorer – nel nostro caso, banalmente, abbiamo scelto “Apri Prompt da Amministratore qui”. Cliccate su OK.

5

Fate ora click destro su runas e selezionate Nuovo > Valore Stringa.

6

Assegnate al nuovo valore la stringa “NoWorkingDirectory” (senza virgolette) e premete invio.

7

Cliccate ancora una volta destro sulla chiave runas e, questa volta, selezionate Nuovo > Chiave. Date alla chiave appena creata il nome “command” (senza virgolette) e premete invio. Fatto ciò, cliccate sulla chiave appena creata e fate ancora click doppio sul corrispondente “Predefinito” posto nella parte destra della finestra.

8

Inserite ora in “Dati Valore” la stringa

cmd.exe /k cd %1

e selezionate Ok.

9

Il gioco è fatto: potrete uscire dal registro e riavviare il computer; da questo momento in poi, facendo click destro su una cartella a scelta verrà mostrata la nuova voce creata…

10

La quale, se selezionata, vi permetterà di aprire un prompt con privilegi amministrativi puntando direttamente alla cartella scelta!

11

L’articolo Aggiungere ‘Apri prompt amministratore’ a Explorer in Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.