Windows Phone: in arrivo problemi per le app YouTube?

By Jessica Lambiase

youtube

Che tra Google e Microsoft non corra buon sangue non è un segreto già da diverso tempo: il big di Mountain View non ha avuto fin ora intenzione – e difficilmente ciò cambierà in futuro – di pubblicare app ufficiali per Windows Phone dedicate ai suoi servizi. Non esistono infatti app native dedicate alla piattaforma di Microsoft che si occupino di servizi quali Hangouts, Google+, Google Drive, YouTube, Google Maps e quant’altro. E se da un certo punto di vista ciò può essere sopperito dai corrispondenti client web, è sempre dietro l’angolo la perdita della comodità caratteristica, invece, delle app native.

Gran polverone in particolare si è alzato su YouTube, app che Microsoft ha provato a sviluppare indipendentemente da Google ma alla quale sono state numerose volte tagliate le ali: è così che, utilizzando una serie di API, sono stati gli sviluppatori di terze parti a creare app efficienti in grado di avvicinarsi, e in qualche caso anche molto, all’esperienza nativa.

Ciò tuttavia potrebbe cambiare di qui a qualche settimana: stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori di MyTube, una delle migliori app YouTube dedicate a Windows Phone, a partire dal 20 Aprile 2015 Google interromperà al servizio alla “vecchia” API YouTube v2 per lasciare spazio alla nuova v3. Ciò significa, in parole povere, che le app di terze parti subiranno limitazioni e che alcune funzionalità smetteranno di funzionare: ad esempio non sarà più possibile mostrare la lunghezza di un video o il numero di visualizzazioni nei risultati di ricerca, nei video correlati né tra le iscrizioni. Inoltre, l’API v3 non supporta la visualizzazione in home dei video suggeriti provenienti dalle iscrizioni recenti.

Al momento lo staff di MyTube ha esplicitato soltanto questo tipo di limitazioni, tuttavia è lecito aspettarsi che non siano le uniche – a dimostrazione che, per quanto gli sviluppatori possano impegnarsi, ad avere il coltello della parte del manico per quanto riguarda YouTube è sempre Google; ne sapremo certamente di più nei giorni a venire.

L’articolo Windows Phone: in arrivo problemi per le app YouTube? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.