I 10 peggiori flop di Microsoft: da Bob a Windows Vista

By Jessica Lambiase

BOB, il peggior flop di Microsoft

Come tutte le big informatiche anche Microsoft ha avuto a che fare con diversi fallimenti, durante la sua storia: tra tablet e smartwatch lanciati forse troppo presto, sistemi operativi catastrofici e animaletti parlanti… anche il bagaglio flop made in Redmond è pieno di ricordi!

Di seguito troverete i dieci prodotti più tragici che, a nostro avviso, hanno fatto la storia di Microsoft: non meravigliatevi se di alcuni di essi neanche conoscevate l’esistenza, altrimenti… non sarebbero stati veri e propri flop!

Microsoft ActiMates (1997 – 2000)

Di questi simpatici animaletti “suggeritori” se ne è sentito parlare davvero poco: gli ActiMates erano dei pupazzi a scopo educativo in grado di interagire con gli umani (si presuppone con i bambini), di porre delle domande e di complimentarsi coi piccoli utenti in caso di risposta corretta.

La linea ActiMates richiedeva la presenza di un televisore e di un videoregistratore per il suo funzionamento, ed in realtà – visti i tempi – non era affatto una pessima idea. Tuttavia il pubblico non l’ha accolta bene, tant’è che – dopo 3 anni – la linea ActiMates è stata ufficialmente ritirata dal mercato.

Microsoft Zune (2006 – ancora in vita?)

Brutto, davvero brutto e poco funzionale rispetto al suo diretto antagonista – l’iPod di Apple, nonostante una buona batteria e la disponibilità a bordo della radio FM. Sebbene i tempi fossero favorevoli e nell’ormai lontano 2006 si era in piena transizione ai contenuti digitali, Zune non è mai riuscito a dominare il mercato, forse proprio per il suo aspetto estetico e per gli evidenti problemi di compatibilità.

Microsoft Tablet PC (2001 – 200x)

Anche questa volta Microsoft ci era arrivata per prima, forse anche troppo: se nel 2010 il mondo applaudiva un fiero Steve Jobs con un iPad tra le mani, circa 13 anni fa Microsoft aveva già avuto l’idea di un dispositivo “trasportabile” e con un sistema rudimentale “al tocco”. Il colosso di Redmond puntò molto sul Tablet PC, coinvolgendo tra l’altro alcuni produttori hardware all’epoca importantissimi.

Peccato che, nato forse in un’epoca ancora poco “hi-tech”, il dispositivo non sia riuscito a sfondare.

MSN Smartwatch (2004 – 2005)

Oggi le major della tecnologia sembrano combattersi l’un l’altra a suon di indossabili ma Microsoft aveva proposto l’idea di un orologio “intelligente” già dieci anni fa: in grado di captare il segnale radio, lo MSN smartwatch poteva visualizzare sul suo piccolo display informazioni in tempo reale come l’andamento della Borsa, i risultati sportivi e le previsioni meteo.

Probabilmente i tempi non erano ancora maturi, e lo smartwatch morì poco dopo la sua nascita.

Windows ME (2000 – 2007, solo sulla carta)

Questo sfortunatissimo sistema operativo nasce come Windows Millenium Edition – fu infatti lanciato nel 2000 – ma, rapidamente, venne ribattezzato come Windows Mistake Edition.

Il motivo è presto detto: bug su bug, problemi di stabilità, problemi di compatibilità e BSODschermate blu della morte – come se piovesse. Un sistema operativo che ha dato i natali alle più disparate ed originali imprecazioni e che, all’epoca, i costruttori hanno (giustamente) evitato come la peste.

Ma Microsoft avrebbe ripetuto l’errore qualche anno dopo con…

…Windows Vista! (2007 – ancora supportato)

Un altro autentico obbrobrio: poco stabile, poco sicuro, poco usato… e soprattutto poco compatibile! Il cavallo di transizione tra Windows XP e quello che sarebbe poi diventato Windows 7 non ha ottenuto il successo sperato: un errore, quello di Microsoft, probabilmente dettato dalla fretta e dalle tante e nuove funzionalità da introdurre.

Sappiate, però, che esiste chi ha il coraggio di definire Windows Vista un ottimo sistema operativo. Beh, contenti loro…

Windows CE (1996 – ancora in vita)

Che cosa sia precisamente è Windows CE non lo sa nessuno: interfaccia grafica simile a quella della classica famiglia “desktop” di Windows, ma funzionalità – e kernel – completamente diversi. Windows Embedded Compact (questa l’estensione dell’acronimo) è un sistema operativo dedicato a palmari, PDA, pocket PC e pochi, pochissimi smartphone.

Nonostante l’attuale versione – la 6.0 – sia stata rilasciata in tempi relativamente recenti (2011) e sia ancora in vita, alla domanda “Conosci Windows CE? in molti rispondono con un timido, timidissimo “…Meh?“.

E questo può bastare a fargli guadagnare l’appellativo di flop.

Microsoft BOB, il flop dei flop di Microsoft (1995 – 1995)

Già il fatto che Microsoft Bob sia nato e morto nel 1995 deve dirla lunga. A peggiorare la situazione, si sappia che anche la stessa Microsoft ha definito Bob un disastro.

Microsoft Bob fu rilasciato quasi contemporaneamente con Windows 95 e si prefiggeva di essere una versione “semplice” di Windows che, oltre che ad un’interfaccia totalmente differente ed alquanto caotica, inglobava in sé anche un surrogato di assistente personale – il tanto simpatico quanto inutile cagnolone “Bob”.

Una roba tremenda, probabilmente il peggior flop di tutta la storia di Microsoft.

Microsoft KIN (2010 – 2010)

Uno smartphone? No.

Un feature phone? No.

Piuttosto… una via di mezzo che, soltanto dopo 48 ore dall’entrata sul mercato, aveva già segnato la sua sorte. Il Microsoft KIN era un telefono che faceva anche da “aggregatore sociale”, che come punto nevralgico vedeva neanche a dirlo i Social Network Facebook e Twitter.

Ma… era basato su Sidekick, e solo in un secondo momento il sistema operativo fu modificato in Windows CE. Aveva problemi con Twitter (niente retweet) e non permetteva di sincronizzare i contatti tra i vari dispositivi.

Ecco, in questo caso Microsoft è arrivata tardi: qualche anno prima, probabilmente, il KIN sarebbe stato un successo. Ma nel 2010 è stato un flop.

Clippy (???? – ????)

Clippy è immortale e vive tutt’oggi nella memoria di chiunque (si, anche di Cortana). Ma nonostante la simpatica graffetta dispensasse buoni consigli, è stata una delle aggiunte di Microsoft più odiate di sempre a causa della sua… indiscrezione.

Era presente ovunque, dura a morire e difficilissima da disattivare.

Clippy si è guadagnata l’appelativo di flop poiché sono state proprio le lamentele degli utenti ad indurre Microsoft a rimuoverla brutalmente dai suoi prodotti, ma resta un personaggio virtuale destinato a vivere ancora anni ed anni nei pensieri di chi, a cavallo tra 1999 e 2003, ha usato almeno una volta Microsoft Office.

L’articolo I 10 peggiori flop di Microsoft: da Bob a Windows Vista appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.