Morto l’inventore del PC H. Edward Roberts

h edward robertsAveva creato a metà degli anni ’70 l’Atair 8800, x molti il padre dei personal computer. Il patron di Microsoft Bill Gates è andato a rendergli omaggio qualke giorno fa in ospedale, poco prima della sua morte.

H. Edward Roberts e’ morto il 1 Aprile 2010 e nn è un pesce d’Aprile, in un ospedale della Georgia x una polmonite all’età di 68 anni. Era considerato da molti, innanzitutto da Bill Gates, il vero inventore del personal computer. Aveva creato a metà degli anni 70 l’Altair 8800, il primo modello di pc ke, in un’epoca in cui gli elaboratori elettronici erano ancora grandi come armadi, occupava solo parte di una scrivania.

Gates aveva sempre raccontato di essere stato ispirato da una immagine del computer Altair vista nel 1975 sulla copertina della rivista Popular Electronics e di aver creato il suo primo Microsoft Basic proprio x Roberts trasferendosi in New Mexico, dopo avere abbandonato Harvard, x lavorare x lui prima di fondare, insieme a Paul Allen, la compagnia ke lo avrebbe reso miliardario.

Ben diverso era stato il destino economico di Roberts ke nel 1977 aveva venduto la compagnia di computer impegnandosi inoltre a stare fuori x 5 anni dal settore. L’ingegnere aveva investito i soldi ricevuti in terreni agricoli in Georgia. Ma dopo alcuni anni, stufo dell’agricoltura, aveva inseguito un altro sogno di gioventù mettendosi a studiare x diventare medico.

Nato nel settembre 1941 a Miami, figlio di un’infermiera, aveva iniziato a studiare medicina ma era rimasto folgorato all’Università di Miami dall’idea di creare una macchina cuore-polmoni. Il progetto aveva spostato i suoi interessi dalla medicina all’elettronica. Si era messo a studiare ingegneria elettronica e aveva cominciato a lavorare con i giganteschi elaboratori IBM ke all’epoca occupavano una intera stanza. Il giovane ingegnere era convinto ke sarebbe stato possibile un giorno “dare un computer ad ogni persona”. E così si era messo a lavorare al leggendario Altair, considerato da molti il primo modello di personal computer.

fonte: La Repubblica.it e Wikipedia

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.