Differenze tra archivi ZIP e RAR

By Giuseppe Monaco

photo 2017 04 01 11 44 03

Navigando sul web vi sarà sicuramente capitato di trovarvi a scaricare software o pacchetti di contenuti multimediali per i motivi più disparati. Spesso chi mette a disposizione questo tipo di file, decide di racchiuderli all’interno di archivi per svariati motivi, primo tra tutti le dimensioni ridotte.

Come aprire archivi ZIP e RAR su AndroidAvete appena scaricato un archivio sul vostro smartphone Android e non sapete come aprirlo? Vediamo le migliori app utili alla nostra causa

I 2 formati più conosciuti sono sicuramente ZIP e RAR, che presentano una diffusione piuttosto importante e una compatibilità quasi totale con i dispositivi più disparati.

Differenze ZIP RAR

Essendo formati diversi è chiaro che ci siano delle differenze tra i 2 tipi di archivi che, per forza di cose, tendono a far prevalere una tipologia sull’altra a seconda delle situazioni.

Caratteristiche ZIP

Il formato ZIP utilizza un semplice formato strutturato per archiviare i dati. Ogni file viene compresso utilizzando algoritmi di compressione come DEFLATE o altri più recenti. Per informazioni più dettagliate vi rimando alla pagina wikipedia.

Nell’attuare la compressione, il formato ZIP comprime i file singolarmente così da consentire un’estrazione dei file più rapida anche in casi in cui l’archivio dovesse risultare parzialmente danneggiato.

Per quanto riguarda la compatibilità, attualmente la stragrande maggioranza dei sistemi operativi, da quelli desktop a quelli mobile, riescono ad aprire, creare e scompattare questo genere di file, essendo il formato in questione totalmente gratuito e open source.

Caratteristiche RAR

Gli archivi RAR presentano una struttura simile ma sono file decisamente più complessi in quanto ognuno di essi contiene, oltre ai dati compressi, informazioni sui permessi dei file, gli Alternate Data Streams tipici delle partizioni NTFS e informazioni di recupero dati per consentire il recupero dei file in caso di eventuali corruzioni dell’archivio.

archivio compresso

7-Zip: valida alternativa per aprire RAR, ZIP e ISOCerchiamo un gestore di archivi compressi gratuito e veloce? Il migliore è 7-Zip. Scopriamo insieme come aprire RAR, ZIP e altri con questo programma.

Essendo più elaborati, questo genere di archivi consentono di organizzare i dati al loro interno in modo più elaborato, scegliendo ad esempio il tipo di ordinamento. In quanto ad algoritmo di compressione, quello utilizzato per il formato in questione risulta più efficiente rispetto al DEFLATE sopracitato ma non il migliore in assoluto.

Parlando di spazio occupato, il formato RAR nella maggior parte dei casi tende ad avere la meglio, in quanto gli archivi presentano dimensioni ridotte e possono essere divisi facilmente in più parti, nel caso in cui i file compressi dovessero essere troppo grandi.

Comparazione

Abbiamo appena visto come le differenze tra i 2 formati siano tutt’altro che banali, ragion per cui in determinate situazioni si potrebbe preferire l’utilizzo di un tipo piuttosto che un altro. Facciamo un piccolo sunto di quanto appena visto.

ZIP RAR
Compressione Tempi di compressione ed estrazione ridotti, compressione attuata sui singoli file, più spazio occupato Tempi di compressione ed estrazione maggiori, meno spazio occupato
Sicurezza Può essere protetto da password Può essere protetto da password, può essere utilizzato per diffondere malware per Windows
Compatibilità Gratuito, open source, compatibile nativamente con la maggior parte dei sistemi operativi Non gratuito, necessita dei tool RARLab o 7-Zip
Affidabilità In caso di archivio corrotto, si può tentare di estrarre i singoli file non corrotti In caso di archivio corrotto, si può tentare di estrarre i singoli file non corrotti o procedere alla riparazione
Dimensioni Solitamente occupa più spazio, risulta più complicato da dividere in parti Presenta un rapporto di compressione migliore, consente di dividere gli archivi in più parti facilmente

Queste, dunque, le principali differenze tra i 2 formati di archivi più diffusi sul web. Per ulteriori domande, precisazioni o per dire la vostra sull’argomento l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Differenze tra archivi ZIP e RAR appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.