HDMI 2.1 annunciato: 8K@60Hz, HDR Dinamico e frequenza d’aggiornamento variabile

By Salvo Cirmi (Tux1)

hdmi 2.1

Per il CES 2017, HDMI ha presentato una novità davvero eccezionale: la nuova versione dello standard della connessione video più utilizzata al mondo. Ecco quindi arrivare l’HDMI 2.1, con supporto alla risoluzione 8K@60Hz, HDR Dinamico e frequenza d’aggiornamento variabile, eARC e tanto altro ancora. Ma andiamo per ordine.

1: Risoluzioni!

L’HDMI 2.1 porta con sé una banda di dati passante di ben 48Gbps, che gli consentono di ottenere risoluzioni mai viste prima come l’8K a 60Hz, a 100Hz e 120Hz ed anche il 10K a 100 e 120Hz, questi ultimi però privi di audio sui display per PC.

il nuovo standard riesce ora a gestire segnali video fino a 16bit di profondità di colore, anche se al momento un supporto del genere in ambito casalingo non ha assolutamente senso:

2: Cavo!

Per poter utilizzare l’HDMI 2.1, al momento esiste solo un cavo apposito chiamato 48G: presenta una nuova schermatura elettromagnetica, ha una banda passante di 48Gbs ed è ancora in rame (si pensava alla fibra, ma ancora nulla da fare):

hdmi 2.1 dinamico

3: HDR Dinamico!

Il nuovo standard 2.1 include ora l’HDR Dinamico, ovvero la possibilità di gestire i dati di tipo HDR scena per scena, momento per momento, frame per frame. Al momento un segnale HDR10 ha una curva applicata per l’intero film, possibilmente in futuro sarà possibile variare la luminosità delle scene frame per frame, così come accade con Dolby Vision anche se quello richiede un processore aggiuntivo.

8k

4: VRR per i videogiocatori!

HDMI 2.1 integra una particolarità per i gamer incalliti, il cosiddetto GameMode VRR: un refresh rate variabile che diminuirà salti e tearing sugli schermi grazie ad una gestione dei fotogrammi istantanea, appena vengono renderizzati dalla GPU.

refresh rate variabile

5: eARC!

Per finire, non potevo non citarvi il supporto eARC (Audio Return Channel) di HDMI 2.1. Mi spiego con parole semplici: grazie ad una banda passante più elevata, sarà ora possibile anche audio ad oggetti, così come ad esempio Dolby Atmos. Un enorme vantaggio ad esempio per gli emittenti, che se trasmettono audio in Dolby Atmos non possono essere ascoltati, mentre con questa nuova edizione si.

aARC hdmi

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.