Usare la chat di Facebook con Pidgin (no XMPP)

By Jessica Lambiase

Selezione_185

C’era una volta Jabber, che poi divenne XMPP, che a sua volta si trasformò in una delle suite di protocolli per la messaggistica open più usati in assoluto. Ma si sa, i tempi cambiano, e pian pianino i big della messaggistica istantanea si sono progressivamente allontanati da esso per adottare altri protocolli proprietari o simil-tali che potessero meglio rispondere agli interessi dell’azienda mandataria.

Così è successo anche a Facebook: poiché Messenger doveva diventare una vera e propria piattaforma, il protocollo XMPP non era più adatto e già da diversi mesi è stato definitivamente abbandonato, con il risultato che tutte le applicazioni che supportavano questo protocollo – Pidgin inclusa – non potevano più accedere al servizio di messaggistica figlio di Zuckerberg e co.

Ma non tutto è perduto: per funzionare su mobile Facebook Messenger utilizza un altro protocollo open, MQTT (MQ Telemetry Transport), che può essere integrato in Pidgin tramite un apposito plugin. Morale della favola: è ancora possibile, con un minimo di impegno, usare la chat di Facebook con Pidgin. Vediamo insieme come fare.

Usare la chat di Facebook con Pidgin (no XMPP)

Se non lo abbiamo già fatto, installiamo il programma Pidgin direttamente dal gestore pacchetti della nostra distribuzione. Non apriamo ancora il programma se non dopo l’installazione del plugin.

Installare il Plugin (Arch Linux)

Ora, se siamo su Arch Linux, sarà possibile scaricare immediatamente il plugin per Facebook da AUR: da terminale, sarà sufficiente digitare

 yaourt -S purple-facebook

Installare il Plugin (Ubuntu e altre distribuzioni)

Se invece siamo su Debian, Ubuntu, flavor e/o derivate è necessario procedere alla compilazione manuale: iniziamo con l’installare le dipendenze da terminale con il comando

sudo apt-get install libpurple-dev libjson-glib-dev libglib2.0-dev

Per tutte le altre distribuzioni, cerchiamo nel gestore pacchetti le librerie di sviluppo per Purple, Glibc e Json (i nomi dovrebbero essere simili a quelli per Ubuntu).

Una volta preparate le dipendenze scarichiamo l’archivio relativo al plugin (purple-facebook-qualcosa.tar.gz) dal link in basso:

DOWNLOAD | Pidgin Facebook Plugin

Da terminale ora rechiamoci nel percorso in cui abbiamo salvato l’archivio (solitamente digitando cd ~/Scaricati) e procediamo alla compilazione manuale con i comandi:

tar xvfz purple-facebook-*.tar.gz
cd purple-facebook-*
./configure
make
sudo make install

Configurare Pidgin

Apriamo Pidgin e, se non partirà automaticamente il wizard per l’aggiunta di un account, rechiamoci su Account > Aggiungi Account o su Account > Gestisci gli Account > tasto Aggiungi. Dal menu a tendina in corrispondenza di Protocollo, selezioniamo “Facebook” (e NON Facebook (XMPP)).

Usare la chat di Facebook con Pidgin

Impostiamo ora come nome utente il nostro indirizzo di posta principale per l’accesso a Facebook, oppure il nostro alias (quello che compare nell’URL del nostro profilo dopo facebook.com) o ancora il nostro numero di telefono se lo abbiamo associato al social network. Inseriamo la password ed accediamo all’account: dopo qualche secondo vedrete tutti i vostri contatti online (e sarete sommersi da una serie di notifiche, nel prossimo paragrafo vedremo come risolvere) e potrete chattare con essi in libertà!

Disattivare le notifiche di accesso degli amici

Sfortunatamente i contatti accedono ed escono dalla chat di Facebook di continuo, per cui esiste il rischio di trovarsi più volte l’intero desktop sommerso di notifiche di Pidgin (una situazione piuttosto spiacevole raffigurata nell’immagine in basso).

c_Selezione_1882

L’unico modo per evitarlo è disattivare le notifiche all’accesso dei contatti e di seguito vedremo come fare!

Prima di continuare: la modifica riguarderà anche tutti gli altri account configurati in Pidgin. Anche per essi saranno disattivate le notifiche d’accesso.

Apriamo Pidgin e rechiamoci su Strumenti > Plugin (o digitiamo la combinazione di tasti CTRL+U). Dalla lista, cerchiamo Notifiche di Libnotify e facciamo doppio click sulla relativa voce.

Selezione_186

Togliete il segno di spunta da “Il conoscente si connette”: da questo momento in poi non saranno più visualizzate le notifiche all’accesso dei contatti.

Selezione_187

L’articolo Usare la chat di Facebook con Pidgin (no XMPP) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.