Guida x assemblare un PC

Dopo un bel letargo oggi iniziamo ad occuparci anke della parte tecnica legata agli sviluppi del progetto dell’Isola di Eden.
Avendo scelto di fare di questo blog la controparte personale dell’azienda Laser Office s.a.s., x questo ho usato lo stesso nome della mia azienda, provvederò anke a fornire informazioni di vario genere, sia tecnike sia commerciali.

La prima serie di utili informazioni riguarda uno sport sempre + praticato da molti appassionati di PC ma ke sono alle loro prime armi, con tanti dubbi e paure. Ecco quindi il link ad una guida molto ben fatta all’autocostruzione, o come si dice tecnicamente all’assemblaggio, di un PC incontrata sul sito italiano di Tom’s Hardware:

Guida all’assemblaggio di un moderno PC

La guida è completa dall’A alla Z ma si dimentica di indicare e mostrare il manuale a corredo della Scheda Madre, volgarmento MoBo dalla contrazione delle corrispondenti parole inglesi Mother Board (altrimente detta anke Mainboard o MB), ke pur essendo diverso da scheda a scheda, è pur sempre da prendere in mano e consultare prima di partire con l’assemblaggio essendo in genere una miniera di preziose indicazioni su tutte le funzionalità della MoBo. Eppoi è sempre buona regola seguire le indicazioni dei manuali tecnici forniti a corredo di una qualsiasi apparecchiatura o componente elettronico x poterlo conoscere e trattare al meglio. A parte questo appunto + di scuola teorica ke pratica, la guida è come detto ottima.

Inoltre in fondo all’articolo è inserita anke un’altra utile guida, quella relativa alla parte software, ovvero all’installazione del Sistema Operativo sul PC ke avete assemblato o cmq di cui avete necessità di ripristinare il sistema a partire da zero. Cosa ke talvolta si rende necessaria quando il PC non ne vuol + sapere di avviarsi o funzionare correttamente ad esempio dopo un’agressione informatica da Virus o Malware in generale.
La guida è suddivisa in 2 parti, una relativa alla configurazione ottimale del BIOS del PC e l’altra all’installazione del Sitema Operativo ke x l’occasione è Windows Vista:

Guida alla configurazione del BIOS e installazione di Windows Vista

Ovvio ke non concordo molto sull’uso di Windows ma ovvio usarlo essendo l’attuale riferimento del mercato e quello ke i novellini del PC si aspettano di trovare oggi sul loro PC.
Nel mondo del Free  Software o F.O.S.S. la scelta su quale sistema operativo installare è quasi infinita e vedrò di fornire degli utili riferimenti in rete alla prox occasione oppure potete usare Google ed effettuare la ricerca con “Guida Installazione PC” o “Guida Assemblaggio PC” x ottenere un bel pò di links 🙂

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.