Rilasciata CachyOS Gennaio 2026 con Plasma Login Manager e molto altro ancora

CachyOS è una distribuzione GNU/Linux (o distro) “rolling release” basata su Arch Linux, progettata per offrire prestazioni elevate e una esperienza utente ottimizzata. Nasce come progetto comunitario nel 2021, con l’obiettivo di semplificare l’uso di Arch Linux, nota per la sua flessibilità ma anche per la complessità di configurazione, senza sacrificare le prestazioni. CachyOS si rivolge principalmente a utenti esperti e appassionati di tecnologia, ma grazie a strumenti come un installer grafico e una selezione curata di software, risulta accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo GNU/Linux.
CachyOS non include software proprietario preinstallato, ma offre la possibilità di integrarlo facilmente tramite i repository software ufficiali e della comunità. CachyOS si distingue per l’attenzione alle prestazioni, grazie a ottimizzazioni del kernel Linux e all’uso di algoritmi avanzati per la gestione della memoria e dei processi.
La comunità di CachyOS ha rilasciato la prima immagine ISO del 2026 con una serie di aggiornamenti e miglioramenti significativi rispetto alle versioni precedenti.
Novità in CachyOS Gennaio 2026
Ieri 24 gennaio 2026, il team di CachyOS ha rilasciato la 1° versione come immagine ISO aggiornata dell’anno 2026 basata sia sul kernel Linux stabile sia su quello LTS. Il kernel Linux stabile è selezionato per impostazione predefinita. Questa versione introduce miglioramenti significativi in termini di accessibilità, supporto hardware e esperienza utente, oltre a correzioni di bug e ottimizzazioni per il gioco. Di seguito, le principali novità.
Installer completamente rivisto
Il team di sviluppo ha lavorato duramente per rendere il processo di installazione più intuitivo e moderno. Tra le novità principali:
- Selezione del bootloader direttamente nell’installer con descrizioni chiare per ogni scelta.
- Limine è ora bootloader predefinito, preferito a GRUB.
- La rilevazione dell’architettura avviene prima dell’installazione principale, permettendo di ridurre la dimensione dei download di circa 1 GB.
- Miglioramenti alle opzioni di montaggio per dischi NVMe con filesystem Btrfs, ora impostato con compressione di livello 1.
Ambiente grafico e sessione live
CachyOS Gennaio 2026 introduce importanti cambiamenti nell’esperienza desktop e nella sessione live:
- Il nuovo Plasma Login Manager è ora utilizzata al posto di SDDM come display manager predefinito.
- L’immagine ISO Live passa a Wayland come sessione predefinita invece di X11, seguendo le direzioni delle principali desktop experience moderne.
- Nell’immagine ISO sono inclusi 2 kernel Linux, stabile e LTS, per garantire una migliore compatibilità hardware, soprattutto su macchine più recenti.
Pulizia e aggiornamenti interni
La gestione degli ambienti desktop ha ricevuto alcune revisione:
- L’installazione di GNOME è stata “ripulita”, con un gruppo di pacchetti software dedicato alle applicazioni GNOME.
- La configurazione con il compositor Niri è stata aggiornata e ora utilizza Noctalia.
Supporto hardware e miglioramenti tecnici
Gli sviluppatori hanno introdotto diverse novità importanti per l’hardware e l’esperienza d’uso:
- Modulo NVIDIA con nuova opzione
EnableAggressiveVblankper ridurre il tempo di interrupt e migliorare la reattività dei display. - Installazione automatica del pacchetto nouveau-fw per abilitare il supporto VA-API su GPU NVIDIA più datate (famiglia Kepler).
- Migliorata la rilevazione di dispositivi AMD con l’aggiunta di supporto all’AI-SDK per GPU più recenti.
- Il rilevamento dei dispositivi portatili passa da “HHD” a steamos-manager con inputplumber, migliorando l’esperienza su hardware handheld.
Gaming e Proton-CachyOS
Per gli appassionati di videogiochi e compatibilità con applicazioni Windows:
- Aggiunto supporto alla FSR4 Machine Learning Frame Generation per GPU RDNA3 e RDNA4.
- Incluso il modulo d7vk per migliorare l’esperienza con Proton.
- Correzioni e modifiche per supportare il feedback aptico DualSense.
- Miglior gestione di DLSS, XeSS e relative impostazioni con
protonfixes.
Fix e miglioramenti
CachyOS Gennaio 2026 risolve anche diversi problemi di sistema:
- È stata corretta una vecchia anomalia che permetteva di proseguire l’installazione anche con una partizione EFI troppo piccola. Ora il programma di installazione blocca il processo e avvisa l’utente.
- Corrette alcune regole udev per migliorare il funzionamento di controller e gamepad.
- Risolti i problemi di installazione su laptop Framework Computer con CPU Zen5.
- Sistemato un bug di CachyOS-Hello che mostrava erroneamente lo stato degli aggiornamenti.
Riferimenti e download
Per maggiori dettagli, consulta l’annuncio ufficiale sul blog del sito web ufficiale di CachyOS. Gli utenti esistenti possono aggiornare il sistema con il comando:
sudo pacman -Syu
Per una nuova installazione, i file immagine ISO aggiornati sono disponibili sui mirror SourceForge di CachyOS.
Fonte: https://cachyos.org/blog/2601-january-release/
Fonte: https://www.marcosbox.com/2026/01/24/cachyos-gennaio-2026-nuova-iso-con-plasma-login-manager-wayland-e-tante-novita/
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul mio negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
























