Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 21/2025

Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci offre una moltitudine di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non tutti sono di grande rilevanza, molti di questi possono risultare di particolare interesse per una vasta gamma di utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, presento una selezione delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, senza la pretesa di essere esaustivo. I link inclusi in fondo all’articolo, oltre a fornire una fonte affidabile, rappresentano anche un’ulteriore lista di aggiornamenti per chi desidera approfondire. Spero che questa raccolta sia utile agli appassionati di GNU/Linux e del software libero come me.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 21/2025
La 21° settimana del 2025 inizia lunedì 19 maggio 2025 e termina domenica 25 maggio 2025.
Webmin 2.400: rilasciato il 25 maggio, introduce nuove funzionalità e miglioramenti per l’amministrazione di sistemi UNIX tramite interfaccia web. Questa versione aggiunge il supporto per il recupero password integrato, la gestione di certificati SSL e DNS over TLS nel modulo BIND, e la configurazione avanzata di Dovecot. Sono stati migliorati i moduli PHP Configuration, MySQL/MariaDB, System Logs NG e File Manager, con supporto per TOML e variabili nei template
DietPi v9.13: rilasciata il 25 maggio, introduce miglioramenti alla sicurezza e alla gestione delle SBC. Ora impone il cambio della password predefinita per utenti e software, rimuove il supporto per Google AIY e Mycroft AI, e migliora la compatibilità con Orange Pi 3B, Radxa Zero 3 e ASUS Tinker Board 2. Inoltre, le immagini VM ora utilizzano initramfs-tools per evitare problemi di avvio.
Daphile 25.05: rilasciato il 25 maggio, è un sistema operativo GNU/Linux minimalista ottimizzato per l’audio Hi-Fi. Funziona come server/player musicale, controllabile via browser, supporta formati ad alta risoluzione (FLAC, DSD) e DAC esterni per riproduzione bit-perfect. Basato su Logitech Media Server, è leggero e privo di interfaccia grafica diretta, riducendo interferenze software. Questa nuova versione aggiorna kernel Linux e driver. Ideale per PC dedicati collegati a impianti audio di qualità di sistema.
AnduinOS 1.3.2: rilasciato il 25 maggio, è un aggiornamento della distribuzione GNU/Linux ispirata a Windows 11 e basata su Ubuntu. Questa versione introduce il supporto nativo per AppImage, miglioramenti nella gestione dei profili energetici con power-profiles-daemon, e compatibilità con i dispositivi audio Intel Lunar Lake. Inoltre, è stato aggiunto il servizio deskmon per semplificare l’esecuzione dei file desktop.
iDeal 2025.05.25: rilasciato il 25 maggio, è un aggiornamento di manutenzione della distribuzione iDeal OS, basata su MX Linux e progettata per garantire privacy e sicurezza. Questo aggiornamento è basato su MX Linux 23.6.1 KDE e introduce 216 nuovi font disponibili nelle edizioni Emerald e Diamond, aggiorna il kernel Linux 6.1.0-37-amd64, e migliora la stabilità con l’ottimizzazione generale del sistema. Tutti i pacchetti e le applicazioni sono stati aggiornati.
LastOSLinux 2025-05-25: rilasciata il 25 maggio, è un aggiornamento della distribuzione LastOSLinux basata su Linux Mint, progettata per offrire un sistema operativo versatile e personalizzabile. Non ci sono informazioni specifiche sulla nuova versione.
IceWM 3.7.5: rilasciato il 24 maggio, introduce miglioramenti alla gestione delle finestre e alla compatibilità con diverse lingue. Questa versione corregge il confronto dei codici linguistici, migliora l’attivazione della WindowList, aggiunge il supporto per codici linguistici a tre lettere e consente la compressione degli sfondi SVG. Inoltre, sono stati risolti problemi di compilazione e ottimizzate le impostazioni di setGeometry. Traduzioni aggiornate per Catalano e Olandese.
Doxygen 1.14.0: rilasciato il 24 maggio, è uno strumento per la generazione automatica di documentazione da codice sorgente, supportando diversi linguaggi di programmazione. Introduce un output HTML rinnovato, con un design più moderno e un utilizzo ottimizzato dei CSS e delle bitmap. È stato aggiunto un pannello di navigazione del contorno della pagina per migliorare l’esplorazione dei contenuti. La nuova versione include una barra laterale a tutta altezza con schede di navigazione, una maggiore flessibilità per il comando \cite e un’opzione per controllare le etichette nei diagrammi UML. Inoltre, supporta le direttive di recinzione del codice con il formato GitHub. Corretti innumerevoli errori e altro.
BigLinux 2025-05-23: rilasciato il 23 maggio, è una distribuzione GNU/Linux brasiliana basata su Manjaro Linux con KDE Plasma. Non sono disponibili informazioni sul rilascio.
OpenLDAP 2.6.10: rilasciato il 23 maggio, è un’implementazione open source del Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), progettata per la gestione delle directory. La versione di manutenzione introduce miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza, con aggiornamenti ai moduli slapd e lloadd. Inoltre, sono stati ottimizzati i meccanismi di autenticazione e gestione delle connessioni per garantire una maggiore efficienza nei sistemi distribuiti.
PipeWire 1.4.3: rilasciato il 22 maggio, è un aggiornamento minore del moderno sistema per la gestione dei flussi audio e video su GNU/Linux. Questa versione introduce miglioramenti per netJACK2, ottimizzando la gestione dei ruoli driver e manager, la gestione degli errori e il supporto ai comandi personalizzati. Sono stati perfezionati il trattamento dei flussi MIDI e la gestione dei canali audio ALSA. Inoltre, migliora la conversione dei messaggi UMP e la gestione dei buffer per i formati video.
BlueOnyx 5211R: rilasciata il 22 maggio, è una distribuzione GNU/Linux basata su AlmaLinux e/o Rocky Linux, progettata per la gestione di server web e hosting. La versione è basata su AlmaLinux 9.6 e introduce miglioramenti alla sicurezza, supporto per HTTP/2 e TLSv1.3, integrazione avanzata di FTP e SFTP, e protezione delle autenticazioni GUI con autenticazione a due fattori (2FA). Inoltre, sono stati aggiornati i moduli di gestione dei siti e ottimizzata la compatibilità con le ultime versioni di PHP e MySQL.
Securonis 2.5: rilasciata il 22 maggio, è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Trixie, progettata per la sicurezza informatica. La versione introduce un aggiornamento dell’ambiente desktop MATE, con un’interfaccia rinnovata e un aspetto più moderno. Inoltre, sono stati migliorati i pacchetti di sicurezza e ottimizzate le configurazioni per una maggiore stabilità del sistema.
KDE neon 20250522: rilasciata il 22 maggio, è una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu, progettata per offrire le ultime innovazioni di KDE. La versione introduce aggiornamenti ai pacchetti KDE, miglioramenti alla stabilità del sistema e correzioni di bug. Inoltre, è stata aggiornata l’immagine ISO con le versioni più recenti di Plasma, Frameworks e Applications, garantendo un’esperienza utente migliore.
kernel Linux 6.14.8: rilasciato il 22 maggio, è un aggiornamento di manutenzione dell’ultima versione del kernel Linux stabile con aggiornamenti che includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto per nuovi hardware.
kernel Linux 6.12.30, 6.6.92, 6.1.140 e 5.15.184: rilasciati il 22 maggio, sono versioni di manutenzione dei kernel Linux che ricevono supporto a lungo termine (LTS, Long Term Support). Queste versioni sono progettate per offrire stabilità e sicurezza a lungo termine, con aggiornamenti periodici che includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto per nuovi hardware.
Fwupd 2.0.10: rilasciato il 21 maggio, è un programma per l’aggiornamento del firmware su sistemi GNU/Linux. Questa versione introduce il supporto per nuovi dispositivi, tra cui il touchpad Lenovo Legion e la tastiera Logitech MX Mechanical. Migliora la gestione dei certificati UEFI e la segnalazione degli errori, oltre a correggere vari problemi di compatibilità. Sono stati risolti bug legati alla gestione della memoria e all’installazione di chiavi di sicurezza.
BIND 9.20.9: rilasciato il 21 maggio, è un server DNS open source sviluppato dall’Internet Systems Consortium (ISC). La versione introduce una correzione di sicurezza per CVE-2025-40775, che impedisce il crash del server durante l’elaborazione dell’algoritmo TSIG con un valore non valido. Tra le nuove funzionalità, ora viene restituito DNS COOKIE e NSID con BADVERS, ed è stato disabilitato il contesto di memoria separato per libxml2 su macOS Sequoia 15.4. Inoltre, nei test di sistema è ora necessario python-jinja2. Sono stati risolti problemi di visualizzazione dei dati EDNS in dig, migliorate le ricerche NSEC3, corretti i controlli RDATA per le chiavi PRIVATEOID, e risolto un problema di risposte obsolete per zone delegate.
mesa 25.1.1: rilasciato il 21 maggio, è una libreria grafica open source per l’accelerazione hardware su sistemi GNU/Linux. La versione introduce correzioni per DOOM: The Dark Ages su GPU AMD, miglioramenti ai driver OpenGL e Vulkan, e risoluzioni di bug per RADV. Sono stati implementati fix per la codifica video VCE su Radeon, ottimizzazioni nel compilatore ACO per Vega 20 e miglioramenti nella gestione della memoria e delle texture.
Tails 6.15.1: rilasciata il 20 maggio, è una distribuzione GNU/Linux focalizzata sulla privacy e l’anonimato. La versione è un aggiornamento d’emergenza che risolve vulnerabilità critiche nel Tor Browser, aggiornandolo alla versione 14.5.2 per correggere falle di sicurezza legate alla gestione della memoria in JavaScript. Inoltre, Thunderbird è stato aggiornato alla versione 128.10.1, sono stati rimossi i vecchi percorsi persistenti del Tor Browser e sono stati corretti problemi relativi al Unsafe Browser e al tethering USB.
DragonOS Noble-3.1: rilasciata il 20 maggio, è una distribuzione GNU/Linux basata su Lubuntu, progettata per il radio software-defined (SDR). La versione introduce correzioni per bladerf gr-osmosdr oversample, migliora la gestione dei dispositivi SDR e integra nuovi strumenti tra cui Signal Server, Signal Server GUI, bladeRF-wiphy, Libfobos 2.3.2, LibFobos 3.0.1, Qlog 0.44.1, QCSuper e gr-bladerf. Inoltre, sono stati aggiornati OpenWebRX+ 1.2.84, SDRPP, SDRAngel, libbladerf (ora con bladerf_update), soapybladerf (supporto 12bit 122.88MHz) e LimeSuiteNG
Openmamba 20250520: rilasciata il 20 maggio, è una distribuzione GNU/Linux indipendente “rolling release“, progettata per offrire un sistema operativo versatile e user-friendly. Italiana, creata da Silvan Calarco. Tuttavia, non è stato pubblicato un annuncio ufficiale per questa versione, quindi non ci sono informazioni disponibili riguardo alle novità o agli aggiornamenti introdotti.
Thunderbird 138.0.2: rilasciato il 20 maggio, è un client di posta elettronica open source sviluppato da Mozilla. La versione introduce correzioni per la visualizzazione dei messaggi quando il profilo utilizza un percorso UNC, migliora la reattività delle finestre e delle schede dei messaggi stand-alone dopo la compattazione delle cartelle e risolve problemi legati alla compattazione con operazioni in sospeso. Inoltre, sono stati applicati aggiornamenti di sicurezza.
netbeans 26: rilasciato il 19 maggio, è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per Java e altre tecnologie. La versione introduce il supporto per Java SE 25 su Tomcat, TomEE e GlassFish, miglioramenti per HiDPI con icone SVG aggiornate e una nuova gestione della cache per le preferenze Java. Inoltre, sono stati rimossi il Security Manager e l’uso del costruttore Integer deprecato, oltre a miglioramenti per Jakarta EE 11 e Swing GUI.
Opera 119.0.5497.40: rilasciato il 20 maggio, è un browser web basato su Chromium. Al momento non ci sono informazioni di rilascio.
apt 3.1.0: rilasciato il 19 maggio, è un gestore di pacchetti per distribuzioni GNU/Linux basate su Debian e Ubuntu. La versione introduce i nuovi comandi “Apt Who” e “Apt Why-Not” per analizzare le dipendenze dei pacchetti, oltre a opzioni di inclusione ed esclusione nei file .sources per filtrare i pacchetti dai repository software. Inoltre, il risolutore di dipendenze Solver3 è ora abilitato di default per migliorare la gestione dei conflitti.
NVIDIA 570.153.02: rilasciato il 19 maggio, è un driver grafico per GNU/Linux aarch64, progettato per migliorare la stabilità e le prestazioni delle GPU NVIDIA. La versione introduce correzioni per un bug che causava il blocco delle applicazioni OpenGL con NVIDIA come PRIME Display Offload sink, oltre a risolvere un problema di aumento della memoria in X11 OpenGL e Vulkan dopo cicli di sospensione e ripresa.
Fonte: https://kernel.org/
Fonte: https://lists.gnu.org/archive/html/info-gnu/
Fonte: https://lwn.net/
Fonte: https://distrowatch.com/dwres.php?resource=latest-mobile
Fonte: https://discourse.ubuntu.com/c/uwn/124
Fonte: https://fullcirclemagazine.org/
Fonte: https://thisweek.gnome.org
Fonte: https://blogs.kde.org
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
























Una risposta
[…] aggiornamenti per chi vuole approfondire. Inoltre, per chi segue questo appuntamento con costanza, consiglio di consultare sempre l’edizione precedente, poiché nuove novità potrebbero emergere dopo la pubblicazione e vengono integrate […]