By Marco Giannini
Sembrerà strano ma molte persone al giorno d’oggi fanno largo uso di scanner e stampanti, specie se si tratta di utenti che fanno lavoro d’ufficio. In simili ambiti fa sempre comodo avere a disposizione un software in grado di scansionare una serie di immagini e trasformarle in un singolo PDF da archiviare o mandare via mail. Spesso i software a corredo dello scanner non consentono di scannerizzare una serie di immagini e unirle in un unico file PDF e si è costretti a cercare qualche alternativa altrove.
Sui sistemi operativi GNU/Linux il miglior software è senza ombra di dubbio Simple Scan che è in grado di generare PDF di ottima qualità di in pochi click.
Ma su Windows? Personalmente ho sempre trovato difficoltà fino a quando, girovagando su GitHub, non mi sono imbattuto in
NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) supporta scanner compatibili WIA e TWAIN ed è in grado di organizzare le pagine scannerizzate, editare al volo le immagini (ruotarle e ritagliarle) e salvare i file in PDF, TIFF, JPEG, PND e altri formati di immagine. Il tutto è accompagnato da una interfaccia utente semplice e immediata.
Oltre a questo il programma è free, open source e completamente localizzato in italiano. Se volete potete anche contribuirne allo sviluppo
andando su GitHub.
Se state dunque cercando un programma del genere per Windows be, questo si candida a diventare il vostro software preferito.
Visited 50 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito
o partendo da qui
oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che
sono disponibili sul mio negozio online,
quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso,
puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal
e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro
canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra
community Facebook o
gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.