Visualizzare il meteo nel terminale su Ubuntu

By Jessica Lambiase

terminale-meteo

Gli strumenti offerti dagli ambienti desktop dedicati ai sistemi operativi Linux-based sono davvero numerosi, tuttavia visualizzare il meteo nel terminale ha sempre il suo fascino, soprattutto se per farlo basta un solo comando.

E quel comando ce lo offrono l’applicazione Wego ed il servizio web companion wttr: in particolare, grazie a curl, potremo sfruttare quest’ultimo per visualizzare il meteo nel terminale senza passare per altre app di terze parti, e soprattutto senza bisogno di installare il server wttr! Soltanto due i requisiti fondamentali affinché questa procedura funzioni: essere collegati ad Internet ed avere a disposizione l’utility curl (che, come scoprirete a breve, è facilmente installabile dai repository di sistema).

Abbiamo utilizzato come riferimento il sistema operativo Ubuntu, tuttavia è possibile replicare la procedura su qualsiasi altra distribuzione Linux.

Visualizzare il meteo nel terminale su Ubuntu

La prima cosa da fare, se non c’è già, è installare l’utility curl che ci aiuterà ad accedere comodamente al servizio web; questa è presente tra i repository di sistema di quasi tutte le distribuzioni Linux. Per procedere su Debian, Ubuntu e in generale tutte le debian-based sarà sufficiente digitare

sudo apt install curl

seguito da Invio. In alternativa sarà possibile utilizzare il gestore della propria distribuzione (dnf, yum, rpm, emerge e via discorrendo) per ottenere il medesimo risultato. A questo punto il gioco è fatto: per visualizzare il meteo nel terminale su Linux sarà sufficiente digitare il comando

curl wttr.in/nome_città

Ad esempio, per visualizzare il meteo nella città di Salerno andremo a digitare

curl wttr.in/salerno

In caso di nomi composti da più parole, ad esempio Cava De’ Tirreni, andremo invece a digitare

curl wttr.in/cava_de_tirreni

oppure

curl wttr.in/"cava de tirreni"

In tal modo, avremo visualizzato le previsioni meteo per il giorno corrente e per i due giorni successivi. Wttr.in prevede anche altre opzioni (ad esempio la visualizzazione delle fasi lunari o con unità di misura con sistema USCS), che potrete visualizzare digitando invece

curl wttr.in/?help

Volendo, potrete creare un alias che vi permetta di visualizzare il meteo nella vostra città semplicemente digitando “meteo”.

Per farlo, sarà sufficiente digitare da terminale

echo "alias meteo='curl wttr.in/nome_citta'" >> ~/.bashrc

e, infine,

source ~/.bashrc

Da questo momento, ogni volta che andrete a digitare meteo nel vostro terminale potrete visualizzare le previsioni relative alla vostra città.

TIP: potrebbe anche essere un simpatico MOTD per un server Linux.

BONUS: come testimonia l’immagine in alto, wttr.in funziona anche su Ubuntu on Windows.

via

L’articolo Visualizzare il meteo nel terminale su Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.