Arriva TUXEDO Gemini 17 Gen4: il notebook GNU/Linux per professionisti e videogiocatori

Il fornitore tedesco specializzato in hardware per sistemi GNU/Linux, TUXEDO Computers, con sede ad Augsburg in Germania, ha presentato la 4° generazione (Gen4) del laptop TUXEDO Gemini 17. Fondata nel 2004 da Herbert Feiler, TUXEDO Computers si è specializzata nella produzione di computer desktop e laptop/notebook con sistema operativo GNU/Linux preinstallato. L’azienda è nota per il suo approccio “Linux-first”, garantendo che tutti i suoi dispositivi siano ottimizzati per un funzionamento impeccabile con l’ecosistema GNU/Linux e questo nuovo laptop TUXEDO Gemini 17 è progettato per essere un sostituto dei sistemi desktop ad alte prestazioni, ideale sia per l’ufficio che per il gioco.
Il mercato principale del notebook TUXEDO Gemini 17 Gen4 è rappresentato da professionisti che necessitano di una workstation mobile, come sviluppatori, ingegneri, grafici e video editor, ma anche da videogiocatori che cercano prestazioni desktop in un dispositivo portatile.
Questo notebook rappresenta l’evoluzione di una linea già apprezzata per l’equilibrio tra potenza, personalizzazione e supporto nativo al sistema operativo open source TUXEDO OS. Il modello precedente, il TUXEDO Gemini 17 Gen3, era basato su processori AMD Ryzen 9 e schede grafiche RTX 4070, mentre la nuova versione introduce significativi miglioramenti in termini di potenza di calcolo, efficienza energetica e supporto hardware.
Il TUXEDO Gemini 17 Gen4 si distingue per la sua potenza di calcolo eccezionale, alimentato da un processore Intel Core i9-14900HX con 24 core e 32 thread, una cache di 36 MB e una frequenza massima di 5,8 GHz. Questo processore, grazie alla tecnologia Hyper-Threading di Intel, è in grado di gestire fino a 32 attività simultanee, garantendo una velocità multi-core notevole. La potenza è supportata da un consumo energetico che può arrivare fino a 115 watt, mentre in condizioni di basso carico, i core efficienti permettono un funzionamento silenzioso grazie al sistema di raffreddamento avanzato del notebook.
La potenza di calcolo è affiancata da una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti con 12 GB di memoria GDDR7, ideale per applicazioni grafiche intensive, rendering 3D e videogiochi ad alte prestazioni.
Inoltre il notebook supporta fino a 96 GB di RAM e offre la possibilità di configurare lo storage con fino a 8 TB di SSD PCI Express 4.0, garantendo velocità di lettura e scrittura elevate.
Lo schermo è un pannello opaco da 17,3 pollici, con risoluzione 2560 x 1440 pixel e frequenza di aggiornamento a 240 Hz, ideale per un’esperienza visiva immersiva e reattiva con una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 e sRGB, una luminosità di 300 nit e un contrasto di 1000:1. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per il lavoro che per l’intrattenimento.
La tastiera è di tipo full-size con retroilluminazione a più colori e tastierino numerico, mentre il touchpad è di grandi dimensioni, dotato di pulsanti integrati e supporto per gesture multi-touch.
Per quanto riguarda la connettività, il TUXEDO Gemini 17 Gen4 offre:
- Wi-Fi 6E AX211 o Wi-Fi 7 BE200 (compatibile con gli standard 802.11 ac/a/b/g/n/ax e tri-banda),
- Bluetooth 5.3,
- 1 porta Ethernet RJ45 da 1 Gbit,
- 1 porta USB-A 3.2 Gen1,
- 1 porta USB-A 3.2 Gen2,
- 2 porte USB-C 3.2 Gen2,
- 1 jack audio combinato da 3,5 mm.
Il notebook è dotato anche di TPM 2.0 per la sicurezza e una batteria ai polimeri di litio da 73 Wh, sostituibile dall’utente.
Come tutti i notebook di TUXEDO Computers, il Gemini 17 Gen4 viene fornito con il sistema operativo TUXEDO OS, basato su Ubuntu e dotato dell’ambiente desktop KDE Plasma, oppure con Ubuntu 24.04 LTS preinstallato.
Chi fosse interessato all’acquisto può configurare e preordinare il TUXEDO Gemini 17 Gen4 direttamente sul negozio online di TUXEDO Computers, a partire da 2.203,18 Euro (inclusa IVA) per la configurazione base con 16 GB di RAM e un SSD Western Digital Black da 1 TB (NVMe PCIe 4.0). Le prime consegne sono previste per la fine di dicembre 2025.
Tutti i dettagli e immagini sulla pagina del negozio online di TUXEDO Computers.
Fonte: https://www.tuxedocomputers.com/en/TUXEDO-Gemini-17-Gen4-INTEL
Fonte: https://betanews.com/2025/12/05/tuxedo-unveils-gemini-17-gen4-linux-laptop-for-high-performance-workloads/
Fonte: https://linuxiac.com/tuxedo-gemini-17-gen4-debuts-as-affordable-linux-desktop-replacement/
Fonte: https://9to5linux.com/tuxedo-gemini-17-gen4-linux-laptop-nvidia-rtx-5070-ti-intel-core-i9-14900hx
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul mio negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.























