AlmaLinux 10: Guida post installazione

AlmaLinux 10: Guida post installazione

Dopo aver recensito e scritto una mini guida post-installazione per Rocky Linux 9, ho deciso di fare lo stesso con AlmaLinux 10, una delle prime derivate disponibili della nuova release di Red Hat Enterprise Linux 10.

Questa guida può essere utilizzata anche come base per le future versioni di altre derivate, come Rocky Linux 10, una volta che saranno rilasciate.

Con l’avvicinarsi della fine del supporto per Windows 10 che, sebbene ufficialmente prevista per il 2025, potrebbe ricevere aggiornamenti minori per componenti come Microsoft Defender ed Edge ancora per qualche anno, ho pensato di proporre una valida alternativa, solida e pensata per il lungo periodo. Aggiungo anche, per chi ne fosse interessato, che l’installazione da 0 di Windows 11 continua a funzionare anche su CPU meno recenti (nel mio caso, su una 6° generazione, senza alcun hack), ma è tempo di guardare oltre.

Installazione

Essendo una distribuzione pensata per ambienti professionali, AlmaLinux non offre un programma di installazione “guidato” nel senso più semplice del termine, ma piuttosto un’interfaccia più flessibile e potente.

Installazione Almalinux 10
Installazione Almalinux 10

Durante l’installazione ho scelto il profilo Workstation, saltando la configurazione dell’utente root e creando direttamente il mio utente personale con privilegi amministrativi.

Installiamo repository software aggiuntivi

sudo dnf config-manager --set-enabled crb
sudo dnf install -y epel-release

e i classici repository software RPM Fusion:

sudo dnf install --nogpgcheck https://mirrors.rpmfusion.org/free/el/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %rhel).noarch.rpm -y
sudo dnf install --nogpgcheck https://mirrors.rpmfusion.org/nonfree/el/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %rhel).noarch.rpm -y

Installiamo i codec multimediali

sudo dnf swap ffmpeg-free ffmpeg --allowerasing
sudo dnf update @multimedia --setopt="install_weak_deps=False" --exclude=PackageKit-gstreamer-plugin

Installiamo Flathub per accedere a software aggiuntivo

Flatpak dovrebbe essere già installato, ma nel caso non lo fosse:

sudo dnf install flatpak -y
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Una volta aggiunto Flathub, possiamo anche valutare di sostituire la versione ESR di Firefox (versione 128) preinstallata con la più recente (versione 139), tramite l’app Software.

Personalizziamo GNOME

Per personalizzare al meglio GNOME, vi rimando al post dedicato.

Conclusioni

Al termine di questa guida avremo tra le mani un desktop moderno, basato su GNOME 47, che con qualche piccolo ritocco può diventare anche molto funzionale.

Parliamo di un sistema pensato per durare: 10 anni di supporto senza necessità di abbonamenti o licenze, grande stabilità, applicazioni aggiornate grazie a Flatpak e una manutenzione minima. Il tutto privo di fastidi come la creazione obbligatoria di account online, pubblicità invasive o intelligenze artificiali onnipresenti.

Certo, il kernel Linux non è tra i più recenti: questo lo rende forse meno adatto a hardware di ultimissima generazione o a configurazioni soggette a frequenti aggiornamenti. Ma per un computer già in uso, potrebbe garantire un ciclo di vita pari (se non superiore) a quello della macchina stessa.

Non è la scelta ideale per il gaming o software molto specifici, ma per chi cerca un sistema stabile per navigare, guardare contenuti multimediali e lavorare con una buona suite da ufficio, AlmaLinux 10 potrebbe essere la soluzione perfetta.

Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/05/30/almalinux-10-guida-post-installazione/

Visited 145 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.