La risposta di Mozilla alle misure del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti contro Google

Torniamo a parlare della sentenza storica con la quale un giudice federale statunitense ha stabilito che Google ha violato la legge antitrust statunitense mantenendo un monopolio nei mercati della ricerca e della pubblicità, e l’ha fatto spendendo miliardi di dollari per diventare il motore di ricerca predefinito.
Vi avevo segnalato questa importante sentenza per i risvolti negativi nei confronti di Mozilla Firefox in quanto, fra i rimedi proposti dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) per scardinare il monopolio di Google, vi è il vietare tutti i pagamenti di Google ai browser per impostare il suo motore di ricerca come quello predefinito del browser.
Questo colpirebbe soprattutto i browser indipendenti come Mozilla Firefox, che si finanziano principalmente con questi accordi.
Come ben sapete quasi l’81% delle entrate economiche di Mozilla deriva proprio dall’accordo stipulato con Google per rendere il suo motore di ricerca l’opzione predefinita di Mozilla Firefox. La perdita di questa importante entrata economica metterebbe a rischio la capacità di Mozilla di sviluppare e mantenere Gecko, il motore di rendering di Mozilla Firefox.
Se Mozilla non fosse in grado di sostenere lo sviluppo di Gecko (e quindi di Mozilla Firefox), ciò avrebbe un impatto grave sulla concorrenza dei motori di browser e significherebbe la morte del web aperto come lo conosciamo, in sostanza, creando un web in cui i giocatori dominanti come Google (grazie a Chromium) e Apple (Webkit) hanno ancora più controllo, non meno.
Pertanto, la risposta di Mozilla alle misure del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti contro Google, è quella di chiedere ai regolatori di riconoscere l’importanza dei browser indipendenti per la concorrenza, la privacy degli utenti e l’innovazione del web.
Fonte: https://blog.mozilla.org/en/mozilla/internet-policy/proposed-remedies-browsers/
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/03/12/la-proposta-di-mozilla-ai-rimedi-proposti-dagli-usa-nei-confronti-di-google/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.





