ClamTk non avrà nuove versioni!

ClamTk non avrà nuove versioni!

Aprile non è un buon mese per il software libero e open source. Dopo il problema scoperto con XZ Utils e alla non continuità del client IRC HexChat, si aggiunge la notizia che ClamTk non avrà nuove versioni.

ClamTk è un’interfaccia grafica software libera per il programma software antivirus a riga di comando ClamAV, per utenti desktop Linux. Fornisce sia la scansione su richiesta che quella pianificata. Il progetto è stato avviato da Dave Mauroni nel febbraio 2004.

ClamTk non avrà nuove versioni

Ecco, direttamente dalla sue parole, come ha spiegato i motivi della fine del suo progetto il suo sviluppatore su GitHub:

Ad oggi, dopo 20 anni, mi considero in pensione. Ci sono molte ragioni per questa decisione.

Ci sono molte ragioni tra cui:

  • Comunque non è granché e ha recensioni pessime
  • Non sono un vero programmatore e non sarò mai bravo
  • Ha bisogno di essere rifatto, sia in una lingua diversa che con un nuovo design
  • Essere investito da un guidatore ubriaco nel 2022 ha peggiorato ulteriormente la mia capacità di concentrazione
  • clamtk avrebbe dovuto essere un programma leggero e facile da usare, e probabilmente non è nessuno dei due
  • Adesso si blocca continuamente alla chiusura e non ho idea del perché
  • Il caricamento delle firme ClamAV richiede molto tempo all’avvio; non so come dirlo all’utente in attesa dell’inizio della scansione.

Ce ne sono altre, e potrei dilungarmi a riguardo, ma non aggiunge nulla di significativo.

I miei obiettivi erano restituire qualcosa a Linux, che mi ha dato molto, e migliorare nella programmazione. Probabilmente non l’ho fatto neanche io. Sono diventato più informato su come funziona il packaging, ma suppongo che non sia rilevante.

Smettetela di chiamare “virus” le minacce contro Linux. Linux (e altri sistemi operativi) sono vulnerabili a MOLTE minacce, inclusi malware e rootkit. Dire che Linux non ha virus è come dire che la tua squadra di football non fa molti fuoricampo (una caratteristica del baseball).

È stupido. I sistemi Linux devono essere protetti con una difesa approfondita, e ciò non include dire “è sicuro perché è Linux”. Malware è il termine corretto che copre molti tipi di minacce. Qualcuno dovrebbe creare un buon scanner di malware (GUI) per i sistemi Linux (e correlati).

Ci scusiamo per aver aggiunto (ClamTk) all’elenco dei progetti open source morti. Se potrò ricominciare a fare le cose, lo farò. Ma probabilmente no. Grazie a tutte le persone meravigliose con cui ho parlato da tutti gli angoli del mondo, e abbiate cura di voi

ClamTk e ClamAv

Fortunatamente, questa decisione non significa che gli utenti Linux non siano protetti. Dovremo solo occuparci del terminale per configurare la protezione. Per fortuna dietro ClamAV, l’antivirus per Linux più conosciuto e presente nei repository della maggior parte delle distribuzioni, c’è l’azienda Cisco e un team di sviluppatori che ricevono uno stipendio per il loro lavoro.

ClamTk è un’interfaccia che ci forniva solo un elenco di funzioni raggruppate per categoria e rappresentate da un’icona. La mia impressione è che sia molto poco intuitivo e richieda un po’ di tempo per capire come funziona.

Come detto, resta sempre disponibile ClamAV (Clam Anti Virus) che, tra le altre caratteristiche, include:

  • Aggiornamento frequente del database delle minacce con supporto per l’uso degli script.
  • Analisi della posta elettronica.
  • Può scansionare la maggior parte dei formati di file inclusi RAR, ZIP, Tar, Dmg, Tar, BZIP2, OLE2, Cabinet, CHM, Gzip, BinHex, SIS e altri
  • Include il supporto integrato per eseguibili ELF e file portatili confezionati con UPX, FSG, Petite, NsPack, wwpack32, MEW, Upack e anche per quelli offuscati con SUE, Y0da Cryptor, tra gli altri.
  • È possibile analizzare alcuni dei formati di documenti più comunemente utilizzati, come file MS Office e MacOffice, HTML, Flash, RTF e PDF.

Un addio definitivo (forse) dopo 20 anni a ClamTK e speriamo in qualcosa di nuovo.

Fonte: https://ubunlog.com/clamtk-no-tendra-nuevas-versiones/

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.